Indice dei contenuti
È La Corrida il titolo con il quale Amadeus debutta nel prime time di NOVE. Il conduttore, reduce dai successi ottenuti in Rai, sbarca sulla rete Discovery con quello che è uno dei format più noti della televisione italiana.
Amadeus NOVE La Corrida, lo show in onda in autunno
A comunicare la notizia dell’arrivo de La Corrida su NOVE è il settimanale TV Sorrisi e Canzoni. Per Amadeus, dal prossimo settembre si apre ufficialmente un nuovo capitolo della sua vita professionale. Dopo tanti anni di militanza in Rai, infatti, approda sulle reti del gruppo Discovery. Qui, come annunciato dall’emittente, sarà coinvolto in una serie di programmi di prima serata.
La Corrida con Amadeus, salvo ulteriori modifiche di palinsesto, dovrebbe andare in onda su NOVE in autunno. Per avere una data precisa occorre attendere ancora qualche settimana, quando Discovery presenterà i propri palinsesti 2024-2025.
L’ultima edizione, nel 2020, interrotta causa Covid-19
Per Amadeus si tratta dell’esordio assoluto al timone de La Corrida. Il programma, che in radio ha debuttato nel 1968, è sbarcato in televisione, su Mediaset, nel lontano 1986. Il padrone di casa, all’epoca, era l’amato Corrado, al timone della trasmissione per dieci edizioni consecutive, fino al 1997. Dal 2002 al 2009, invece, il format è stato guidato Gerry Scotti, seguito nel 2011 da Flavio Insinna.
Una prima svolta, per il programma, arriva nel 2018, quando per la prima volta La Corrida è sbarcata in Rai. Qui ha occupato i palinsesti della rete ammiraglia dal 2018 al 2020, con la conduzione di Carlo Conti. L’ultima edizione è stata interrotta dopo sole due puntate, a causa dello scoppiare della pandemia da Covid-19.
A quattro anni di distanza, dunque, NOVE ripropone La Corrida, questa volta condotta da Amadeus. Non sono stati forniti dettagli relativi al meccanismo, ma è lecito immaginare che il format confermi la struttura che da sempre lo ha caratterizzato. In ogni puntata, vari concorrenti sconosciuti salgono sul palco ed eseguono le più svariate performance. Il pubblico in studio, sul finire dell’esibizione, deve decidere se premiare il partecipante con gli applausi o, al contrario, se punirlo con fischi.
Amadeus NOVE La Corrida, l’impegno in access prime time con Identity
Oltre a La Corrida, dal prossimo autunno Amadeus è impegnato anche in un format quotidiano, che occupa l’access prime time di NOVE. Il nome di tale quiz è Identity, che altro non è che il nome originale del format statunitense dal quale è nato I Soliti Ignoti. In questo caso, lo show parte a settembre e la conferma è arrivata da Laura Carafoli, responsabile dei contenuti del gruppo Discovery.