Come al solito la puntata inizia con un breve riassuto di quanto è accaduto precedentemente. Fabio Troiano, subito dopo fornisce tutte le indicazioni per poter usufruire del televoto. Accato a lui Carolina Di Domenico che mostra la postazione dalla quale interagirà con il web e con i social network che amano molto The Voice. Tutto però accadrà subito dopo il primo blocco pubblicitario.
Si riprende con i quattro coach che cantano insieme a Patti Smith Because of the night. Sinceramente l’interpretazione non è proprio quella che ci attendavamo. Il duo Troiano- De Domenico si sforza di apparire professionali il più possibile. La Di Domenico che proprio novellina dello spettacolo non è, si mette molto in evidenza. Insieme i conduttori presentano il primo team in gara, quello di Noemi. Vengono dati i codici di gara.
Poi i ragazzi di Noemi entrano e si presentano cantando insieme alla loro coach “L’amore si odia”. Il primo cantante del team Noemi a salire sul palco è la sedicenne Chiara Furfari, con codice di televoto 1.Troiano la chiama la mascotte del talent per la giovane età. Interpreta I’m yours. Appaluditissima la sua esibizione. Raffaella Carrà ne elogia le doti canore e svela che l’avrebbe voluta nel suo team. La Carrà questa sera appare particolarmente elegante e giovanile nella sua mise.
Il secondo artista in gara del team Noemi è Flavio Capasso. Interpreta Seven nation army. Codice di televoto 2.Troiano è il primo ad essere entusiasta della sua performance. Bravissimo, solo applausi questa sera, commenta il conduttore che, in questa fase, gode di particolare visibilità. Noemi si complimenta con il suo “ragazzo”.
La terza artista del team Noeni è Silvia Caracristi che canta Un’estate fa di Franco Califano. Il suo codice è il numero 3. Applausi anche per lei, mentre Piero Pelù ne decanta la voce e il timbro. Noemi afferma di essersi molto divertita con lei, di stimare Silvia e di trovarla completa.
Quarto e ultimo artsita del team Noemi è Silvia Capasso. Canta Try. Per lei codice di televoto 4. L’interpretazione viene accolta dalla standing ovation da parte del pubblico. E i complimenti di rito. Subito dopo un breve riepilogo delle quattro performance del team Noemi con i rispettivi codici di voto.
Entra Carolina Di Domenico nella web room. Poi ci si prepara al primo verdetto, quello che viene dal pubblico, grazie al televoto. Ad aprire la busta è Fabio Troiano che incappa subito in una gaffe clamorosa: mentre si interroga su chi avrà scelto il pubblico, fa per primo il nome di Chiara e la giovane pensa di essere stata lei la prescelta. Imbarazzo evidente che il conduttore cerca di superare. Poi dà il vero verdetto: il pubblico ha scelto Silvia Capasso. E noi non avevamo dubbi. Tocca successivamente a Noemi scegliere fra i tre artisti rimasti in gara. Il giovane che porta con sè alle fasi successive è Flavio Capasso.
Entra in gara il team Carrà, ampiamente presentato dalla coach che non lesina complimenti. Poi la Raffa nazionale insieme ai suoi quattro ragazzi interpreta un medley di suoi brani. Momento di grande vocalità e di emozione.
Ritorna in campo la Di Domenico che chiede ai due ragazzi promossi del team Noemi che sensazioni provano. E spiega che i loro cognomi uguali sono solo omonimia. Il primo cantante del team Carrà a aprire la competizione è Michelle Perera che canta Beautiful. Ha il codice 1. Fabio Troaino ovviamente si complimenta e le dice di aver cantato da “diavola” usando però il termine in lingua dello Sri Lanka. Ma finisce per storpiarlo.
Arriva Manuel Foresta, secondo cantante del team Carrà. Il suo codice è il 2. Canta Ma che freddo fa, di Nada. Poi ci dice di essere alto un metro e 96 cm. Ma a noi è sembrato una sorta di clone di Mengoni. Dopo i soliti complimenti di rito, Manuel si accomiata e lascia il posto a Stefania Tasca che canta Domino con il codice numero 3. Pelù è prodigo di complimenti, la Carrà le dice addirittura che sta crescendo professionalmente e sta facendo venir fuori la Stefania femmina.
Ultimo artista in gara per il team Carrà è Paola Licata. Con il codice 4 canta Non sono una signora. Una interpretazione non al massimo. Anche Noemi le fa complimenti ma abbastanza blandi, quasi di circostanza. Adesso, chiamato da Fabio Troiano, il solito ricapitolo delle esibizioni del team Carrà con i codici di televoto.
Torna Carolina Di Domenico nella web room e fa domande ad alcuni dei ragazzi. Poi Troiano dichiara chiuso il televoto. I quattro artisti del team Carrà attendono il giudizio del pubblico. Troiano ha già la busta in mano e si chiede per chi dei quattro ragazzi avrà votato il pubblico. Ecco il responso: passa Manuel Foresta con il televoto. Mentre Raffaella decide di portare con sè Stefania Tasca. Curiosamente Raffaella, dopo essersi sperticata in lodi per Michelle, adesso le dice che deve ancora studiare e non la ritiene pronta per proseguire la gara. Ma la sensazione è che la Carrà non si aspettava che il pubblico votasse Foresta. Blocco pubblicitario.
Si riprende alle 22,40 con Biagio Antonacci che, inizialmente, ha problemi tecnici. Al punto che si blocca e riprende dall’inizio. Peccato, un grande artsita avrebbe dovuto avere il coraggio di andare avanti.
Ed ecco scendere in gara i ragazzi del team Pelù che cantano con il loro coach prima delle singole esibizioni. Adesso il primo cantante del team Pelù è Tomothy Cavicchini. Con il codice 1 canta Senza parole di Vasco Rossi. Complimenti a gogò da parte di tutti anche da parte del pubblico che si dimostra molto caloroso con il giovane, ritenuto “bello” e forse anche di più.
Secondo artista è Giulia Penza, la più giovane della squadra. Canta Zombie con il codice 2 di televoto. “Brava Giulia, un grandissimo brano divenuto un inno pacifista”, dice Troiano. E Pelù esprime la soddisfazione che sia stato cantato proprio nella sera del 25 aprile. “Possibile che voi coach siate sempre così bravi”? dice Troiano. E Pelù di rimando: sono i ragazzi ad essere bravi.
E’ il momento di Danny Losito. “Quando canta ha quella pazzia in più che colpisce”, dice Troiano nel presentarlo. Losito canta Si è spento il sole. Il suo codice di televoto è il 3. E’ estremamente creativo, dice di lui Piero Pelù. Blocco pubblicitario.
Si riprende con Marica Lermani, ultima artista del team Pelù. Con il codice di televoto 4, canta Diavolo in me. Dà una interpretazione personale del brano. Pelù afferma che il vero talento dei ragazzi si vedrà quando scriveranno canzoni nuove, Cocciante è della medesima opinione. Noemi è convinta che questo primo live è pieno di elettricità, mentre il suo microfono fischia di brutto. Troiano la toglie dall’imbarazzo intervenendo e ripetendo il codice di televoto. Certo che stasera ci sono troppi errori e inconvenienti tecnici.
E’ il momento del responso del pubblico. Prima Pelù fa una sorta di predicozzo sulla necessità di scrivere nuovi brani per tenere viva la musica.A passare il turno con il televoto è Timothy Cavicchini che va subito nella web room. Adesso Piero Pelù fa la sua scelta e porta con sè Danny Losito. Scelta forse discutibile, ma dettata da motivi di squadra. Poi anche Losito raggiunge la Di Domenico nella web room. E successivamente Troiano ripresenta Biagio Antonacci. Piccole discussioni tra i coach e blocco pubblicitario.
Si conclude con il team Cocciante. Naturalmente prima dell’esibizione dei ragazzi, c’è la performance corale del coach con i suoi artisti. Ancora un inconveniente tecnico: i microfoni non funzionano. Questi errori sono stati il leit motiv di tutta la serata.
Il primo talento a esibirsi del team Cocciante è Francesco Monti. Con il codice 1 di televoto canta You are beautiful. Tanti complimenti da parte della Carrà e Pelù. Cocciante lo elogia per aver creato un’atmosfera da grandi emozioni. Seconda artista in gara è Giulia Saguatti. Con il codice 2 di televoto canta Skyfall di Adele. Cocciante loda la voce di Giulia che, davvero, offre una bella interpretazione del brano.
Il terzo cantante del team Cocciante è Lorenzo Campani che, con il codice di televoto 3, interpreta Insieme a te sto bene di Lucio Battisti. Lorenzo ha già lavorato con artisti prestigiosi del calibro di Ligabue. Per lui tanti complimenti. E siamo arrivati all’esibizione dell’ultimo artista in gara. Si tratta di Jessica Morlacchi che, con il codice di televoto 4 canta I say a little prayer. Per la Carrà ha una voce limpida e dotata ed ha affinato nel tempo il suo talento vocale. Lo sottilinea anche Pelù secondo il quale la ragazza ha fatto progressi enormi dai tempi in cui faceva parte del gruppo Gazosa.
Carolina Di Domenico dalla web room sottolinea che sono stati 51667 i tweet ricevuti con hashtag #tvoi. Troiano dice di essersi divertito tanto, ma di essersi anche molto “incartato”. Infatti, quasi fosse stato profetico, lancia la pubblicità per poi subito tirarsi indietro. No scusate, torniamo qua, dice imbarazzato.
Arriva la busta con il nome del cantante che passa il turno grazie al televoto. E’ Lorenzo Campani. Tocca a Cocciante salvare uno dei tre artisti rimasti. E decide di portare con se Giulia Saguatti. Prima dei saluti e del riepilogo, l’ultimo blocco pubblicitario.
Si riprende con Troiano che annuncia l’uscita del CD The Voice che già sta andando alla grande. Poi la sigla finale.
Ecco infine gli artisti che continuano la gara.
Per il team Noemi: Silvia Capasso e Flavio Capasso.
Per il team Carrà: Stefania Tasca e Manuel Foresta
Per il team Pelù: Danny Losito e Timothy Cavicchini
Per il team Cocciante: Giulia Saguatti e Lorenzo Campani.