{module Banner sotto articoli}
#ilvecchiocolcappello affronta i tanti problemi nei quali si trovano gli italiani al volante, in maniera irriverente e un-politically correct. Protagonisti sono gli automobilisti stressati, quelli ansiosi, gli insicuri, i neopatentati che combattono una battaglia personale contro il traffico per andare da casa a lavoro. La figura ricorrente nel quale ognuno dei personaggi si imbatte e che da il titolo al progetto: “il vecchio col cappello”, è lo stereotipo degli stereotipi, la nemesi di ogni automobilista.
Alessandro Lago, Direttore Responsabile di OmniAuto.it che ha ideato il progetto, dice: “è arrivato il momento di raccontare gli automobilisti. Sono loro i protagonisti della strada e rappresentano un “popolo” di 35 milioni di persone che nel nostro paese troppo spesso viene dimenticato. Questa webserie nasce dalla volontà di rimettere chi guida al centro della comunicazione. Lo abbiamo fatto con leggerezza scegliendo una chiave caricaturale che rappresenta sei modi di essere automobilista. Ma questo è solo l’inizio di un percorso editoriale che tratterà l’essere automobilista in tutte le sue sfaccettature”.
{module Google richiamo interno}Abbiamo puntato sul “vecchio col cappello” – dichiara Simone Zaccaria, Marketing&Communication Manager di Edimotive – perché è una vera e propria metafora dell’automobilista. È il Caronte a quattro ruote che ogni giorno ci traghetta nell’inferno del traffico, è una proiezione futura di quello che diventeremo e, ancor di più, di quello che già oggi siamo. Per questo motivo nella webserie non è solo un anziano signore che guida al centro della strada ma anche quello che ti ruba il parcheggio mentre fai manovra, o quello che ti lancia la sfida al semaforo. Il vecchio col cappello è un concentrato di tutti gli automobilisti e dei loro comportamenti alla guida. Tutti lo temono, ma è un po’ come aver paura di noi stessi.Gli episodi sono visibili su youtube.
#ilvecchiocolcappello è anche l’hashtag ufficiale del progetto presente su Facebook e Twitter. Tutti gli automobilisti italiani d’ora in avanti sono invitati a segnalare il “vecchio col cappello” del giorno. Ogni giorno centinaia di migliaia di automobilisti escono di casa si recano nella propria auto. Ognuno è padrone della strada e del proprio destino. Fino a quando, senza vie di scampo si materializza lui. Il vecchio col cappello. Chi è? Da dove viene? Dove va? Ma soprattutto quanto tempo ti si piazzerà lì davanti? Nessuno lo sa.
La regia della webserie è di Pierluca di Pasquale, il soggetto di Simone Zaccaria, la sceneggiatura di Pierluca Di Pasquale e Leonardo Giordano.
Ecco titoli dei primi sei episodi della serie della durata di circa 2 minuti cad.
– Il tuner
– Lo stressato
– Il tuttologo
– L’ansioso
– L’imbranato
– Il rapper