{module Banner sotto articoli}
L’appuntamento è fissato per le 23.50. Si tratta del decimo appuntamento con la trasmissione il cui obiettivo è raccontare, attraverso documenti reali e reportage sul campo, il mondo e la complessità delle varie culture. Uno sguardo a 360 gradi su realtà differenti, italiane e straniere, storie di accoglienza, di emarginazione, di speranza ma anche di disperazione. Vicende reali, tratte dalla vita di tutti i giorni e proposte ai telespettatori senza alcun filtro.
Il rifugio – vincitore del Premio Ilaria Alpi, nella sezione documentari – narra una storia paradossale, ma vera, di mancata accoglienza. Viene documentata con dovizia di particolari, l’odissea di 116 africani in fuga dalla Libia di Gheddafi. Arrivati a Lampedusa, dopo le pratiche necessarie per lo sbarco, vengono trasferiti a Montecampione,un paesino situato nel bresciano. In questo posto, come racconterà il lungo servizio, per tre mesi “vengono rinchiusi con i loro diritti, i loro sogni e le loro speranze” in un albergo disabitato.
La protesta è vivace: per definire questa “mancata accoglienza” si è parlato di vite quasi messe fra parentesi, accantonate, in attesa di una legge che, invece, non arriva. La Cooperativa K-Pax, assieme agli immigrati, si ribella a questo isolamento destabilizzante sul piano psichico e tenta una nuova strada che porti all’integrazione.
Francesco Cannito, che ha realizzato il documentario e ha contribuito a far conoscere questo episodio, collabora a programmi televisivi sulle reti della Rai, della piattaforma satellitare e dell’azienda di Cologno Monzese. Il corto Neon e il documentario La curt de l’America (co-diretto con il regista algerino Lemnaouer Ahmine) hanno ottenuto riconoscimenti in molti dei festival nei quali sono stati presentati.
Luca Cusani si è formato alla scuola del cinema di Milano. Ha realizzato diversi servizi per la televisione anche lui a 360 gradi nel panorama tv: infatti ha collaborato con Report sulla terza rete, con Le invasioni Barbariche su La7 e con Rainews24. Il suo documentario Cry Sea è stato premiato in numerosi festival internazionali