{module Banner sotto articoli}
In un periodo come quello estivo, in cui gli ascolti scendono, la rete cerca di catturare l’attenzione del pubblico ricorrendo al soprannaturale: grazie a credenze antichissime, un argomento nazional popolare per eccellenza.
L’ultimo episodio in ordine di tempo è andato in onda questo pomeriggio: dopo due sorelle che vivevano insieme con le loro famiglie nell’appartamento dei genitori, è stata la volta dei signori Sergio e Giuseppa.
Proprietario di un appartamento il primo, inquilina di quello stesso appartamento la seconda, il motivo del contendere erano i 1400 euro che Giuseppa doveva a Sergio. La donna infatti, convinta che vi fossero dei fantasmi, ha lasciato la casa, recedendo dal contratto prima della sua scadenza e, soprattutto, senza pagare l’affitto.
Dopo la deposizione davanti al giudice, è seguito un momento che probabilmente avrà fatto invidia persino ad Adam Kadmon.
{module Google richiamo interno} La conduttrice Barbara Palombelli ha letto una serie di email in cui i telespettatori sostenevano l’esistenza delle entità: qualcuno ha scritto di aver trovato delle macchie sul muro, qualcun altro di essersi sentito strangolare e di aver appena fatto in tempo ad urlare «Liberaci dal male». Un esperto del settore infine, ha scritto per stabilire che quanto avvenuto alla signora Giuseppa nulla aveva a che fare con i fantasmi: avendo una figlia adolescente, si sarebbbe invece trattato di un concentrato di energie, un poltergeist.
I presenti in sala hanno dimostrato di non credere a simili fenomeni, ma gran parte del tempo dedicato al dibattito è stato occupato dalla lettura delle tante testimonianze.
Inoltre, forse in omaggio al maestro indiscusso del Mistero televisivo, è stato trasmesso anche un servizio del programma di Italia Uno.
Quella di oggi è solo una delle varie cause in cui Forum si è occupato di paranormale. Alcuni giorni fa si era discusso di una ragazza che, dopo due giorni di coma, si sarebbe risvegliata dedicandosi alla preghiera, sicura di poter guarire gli altri. Ad ogni modo, si potrebbe obiettare che si tratta di un evento attinente ad una dimensione strettamente privata, difficile da giudicare.
Un precedente diverso è stato quello di due maghe, di cui una apprendista dell’altra. Praticanti della «magia bianca», le due si sono affrontate riguardo a degli antichi libri contenenti le formule segrete tramandate di generazione in generazione nella famiglia della più grande. Anche in quell’occasione, per tutto il tempo si era parlato di dono, poteri e forze occulte; in conclusione di puntata, le donne del pubblico si erano messe in fila una dietro l’altra affinché venisse svelato loro se avessero o meno la negatività. Avendo ottenuto una risposta positiva, una ragazza aveva addirittura chiesto alla maga più esperta di poterla contattare in privato.
Per la cronaca: la signora Giuseppa dovrà pagare i 1400 euro.