{module Banner sotto articoli}
La 75esima edizione di “Miss Italia” cambia formula, si modernizza e si avvicina alle principali trasmissioni care alle new generation. E tra queste c’è proprio X Factor. Certo non sarà un talent canterino ma esteso a tutte le potenzialità che esprimeranno le aspiranti Miss. Il talent sarà declinato, cioè, sotto varie forme. E, soprattutto, la formula si ispira a quella dello show di Sky Uno di cui Simona Ventura è stata tra i giudici fino allo scorso anno. Tutto questo perchè la produzione è affidata alla Magnolia che realizza anche X Factor.
Nel corso delle prime due serate (che saranno registrate) le 60 finaliste dovranno esibirsi dinanzi ad una giuria composta di quattro, al massimo cinque componenti. Il titolo di questo nuovo format targato Magnolia che si svolge in due serate potrebbe essere “Casa delle Miss” oppure “Accademia Miss Italia”, oppure ancora Miss Italia casting prima serata e Miss Italia casting seconda serata. Una terza serata sarebbe solo la sintesi delle prime due.
{module Google richiamo interno} “Sarà un nuovo modo di presentare la bellezza e di tirar fuori da ogni ragazza il talento insito nella sua persona, perciò sono previste sfilate, esibizioni varie attinenti ad ogni disciplina non solo dello spettacolo” anticipa Patrizia Mirigliani, patron della kermesse di bellezza.La giuria sarà molto particolare perchè interagirà con le ragazze. In ognuna delle serate saranno selezionate 12 aspiranti Miss in modo da arrivare in 24 alla finale. Non solo, ma il voto espresso da questa giuria influirà sulla votazione finale che eleggerà Miss Italia 2014. Patrizia Mirigliani puntualizza che i componenti della commissione saranno tutti personaggi italiani.
Nelle due serate casting Simona Ventura non sarà la conduttrice ma la madrina dei due appuntamenti, interagirà con le ragazze e con la giuria, cercando di fare in modo che le aspiranti Miss possano presentarsi e esibirsi nella miglior maniera possibile. Nella finalissima invece sarà la padrona assoluta del palcoscenico e, con questo ruolo, potrà costruirsi uno spettacolo in sintonia con le sue corde professionali.
L’identikit delle giovani partecipanti alla kermesse di bellezza di quest’anno evidenzia la presenza di molte laureate, una buona parte delle quali è iscritta anche a cosi di specializzazione post laurea. Tutte dimostrano di essere molto legate alla famiglia e di credere nei valori della solidarietà e della fratellanza.
La miss Italia eletta lo scorso anno e ancora in carica è Giulia Arena.