{module Banner sotto articoli}
Alfredo, 15 anni, viene da Lanciano (CH), è uno studente. Ha maturato la passione per la pasticceria dietro ai banconi e nel laboratorio della gelateria e pasticceria dei suoi genitori. Ha preparato la sua prima torta da solo a 10 anni. Dal papà, maestro gelatiere, Alfredo ha imparato l’importanza della tecnica e degli ingredienti, dalla mamma la manualità, l’ordine e la praticità. Ma c’è un aspetto della pasticceria da cui Alfredo si sente particolarmente affascinato: il funzionamento delle macchine, argomento sul quale è sempre aggiornatissimo. Da grande, infatti, Alfredo sogna di diventare pasticcere e di brevettare un nuovo elettrodomestico da cucina super tecnologico. Al casting ha portato un pan di spagna con crema all’arancia.
Alice ha 29 anni, viene da Milano ed è un’impiegata. Sposata, di giorno lavora nell’agenzia di assicurazioni dei suoi genitori, la sera cura eventi Rockabilly e segue lezioni di Jive. Durante un viaggio a Londra si è avvicinata al mondo Rockabilly e alle atmosfere retrò degli anni ’50. Da quel momento ha cambiato le sue abitudini, modificando il modo di vestirsi e di truccarsi. Si sente una donna moderna, ma di quel mondo conserva la grazia e la femminilità. È studiosa e perfezionista, ama i picnic, durante i quali porta le sue torte. E’ affascinata dallo studio meticoloso che c’è dietro alla preparazione di ogni dolce. Il suo sogno è diventare una pasticcera professionista. Al casting ha portato una crostata con fragole e rabarbaro coperta da una meringa all’italiana.
Annamaria ha 22 anni, viene da Battipaglia (SA) ed è una studentessa. Si è trasferita due anni fa a Milano per studiare economia. Entrambi i genitori sono commercianti e le hanno trasmesso un forte senso degli affari: il suo obiettivo è di aprire una catena di bakery. Molto determinata e sicura di sé, dice di ottenere ottimi risultati in tutto quello che fa e di avere una capacità innata nel fare dolci. Ha un blog di cucina e al casting ha portato una delizia al limone.
Antonio, 32 anni è di Napoli ed è un Tecnico informatico. Si ritiene una persona simpatica e alla mano. Sposato con Anna, ha tre figli ed è in attesa del quarto. Vive a Scampia dall’età di 2 anni e crede che partecipando al programma potrebbe dare un messaggio positivo sfatando i luoghi comuni che mettono in cattiva luce gli abitanti di questo quartiere. Si diletta in cucina ed in particolare con i dolci della tradizione campana che propone spesso per le feste della sua famiglia. Al casting ha portato una torta caprese.
Claudio, 53 anni, viene da Volta Mantovana (MN), è un responsabile commerciale. Sposato, ha due figli che lo hanno iscritto al casting, a sua insaputa. Cucina dall’età di 12 anni, ad iniziarlo ai dolci è stata la nonna. Spigliato e simpatico, Claudio ha sempre la battuta pronta. É un uomo tutto di un pezzo, ma dal cuore tenero: dice di non essere un tipo romantico e di non dedicare mai le torte che prepara a qualcuno in particolare ma afferma, in generale, che “sono fatte con amore”. Ogni domenica Claudio va all’oratorio a giocare con i bambini, ai quali porta sempre i suoi dolci.
Per il casting ha preparato una torta soffice alle mandorle e cannoncini di pasta sfoglia.
Enrica, 62 anni, pensionata, è di Torino. Nata in provincia di Catania dove lavorava il padre, è torinese di adozione. Dopo 50 anni di matrimonio è rimasta vedova e parla di Enzo, il marito, commuovendosi. Ha moltissimi interessi, le piace andare all’opera e alle mostre d’arte. Ora è una nonna a tempo pieno, è stata proprio sua nipote Federica di quattordici anni, ad iscriverla a Bake Off Italia. Enrica ha altri tre nipoti: Marco di dieci anni, Anna di sei e Pietro di due. Con loro è una nonna poco severa e molto presente ed è soprattutto a loro che prepara, con amore, i suo dolci. Al casting ha portato la torta della nonna.
Erika, 24 anni da Pieve Emanuele(MI) è receptionist e insegnante di nuoto. Al lavoro tutti sanno della passione che Erika ha per i dolci e non c’è un collega che ancora non le abbia chiesto una torta per un’occasione speciale. Per Erika la pasticceria è gioia di vivere e poter preparare dolci per amici e parenti la soddisfa moltissimo. Entusiasta e molto preparata in fatto di dolci, Erika compra libri a palate e appena può studia nuove ricette da sperimentare. Ama molto viaggiare, spinta soprattutto dalla curiosità verso le tradizioni culinarie straniere. Al casting ha portato una lemon meringue pie.
Federico, 41 anni, da Roma è un Broker. Metodico e preciso, ama sperimentare e cimentarsi in dolci sempre nuovi e più difficili che devono risultare buoni al gusto ma anche piacevoli alla vista. Oltre alla pasticceria ha molte altre passioni come lo sport e i motori. È sposato con Alice con la quale ha avuto due figli. Ama trascorrere il tempo libero con i suoi bambini e organizza per loro percorsi formativi sulle basi della pasticceria, crede che sporcare e impastare sia un “atto di sfogo necessario alla crescita e allo sviluppo”. Al casting ha presentato un dolce di sua invenzione a base di cioccolato.
Giacomo, 26 anni, da San Felice Circeo (LT) e un tecnico audioprotesista.Ha cominciato a lavorare molto presto con suo padre come tecnico audioprotesista, un lavoro che gli consente coltivare la sua passione: la cucina, in particolare i dolci. Impara a cucinare da piccolo. Da ragazzo, d’estate fa il rappresentante per un’azienda che vende prodotti per pasticcerie e gelaterie. Da quel momento nasce in lui il desiderio di esplorare il mondo della pasticceria. Inizialmente si fa dare consigli e ricette dalle pasticcerie che rifornisce, quando capisce di avere buone capacità amplia le sue conoscenze e cerca di migliorarsi sempre più. Vive con la fidanzata e il suo cane, dal quale non si separa mai. Al casting ha portato una torta millefoglie.
Maria Chiara, 21 anni da Reggio Calabria, è disoccupata. Ha scoperto la passione per la pasticceria cominciando a preparare cupcakes. Da quel momento non si è più fermata. La curiosità e la voglia di imparare sono cresciute nel tempo e ora Maria Chiara ha una sola grande ambizione: aprire una pasticceria tutta sua a Reggio Calabria. Per realizzare il suo obiettivo Maria Chiara ha rinunciato a lavorare nel mobilificio di famiglia. Al casting ha portato la torta Aspromonte, un dolce tipico calabrese.
Mimma, 67 anni, è di Trieste, casalinga, ex imprenditrice di moda. Nasce a Bressanone e cresce in una famiglia numerosa. Da piccola è molto timida, ma coltiva la passione per la moda, disegnando abiti e lavorando le maglie ai ferri. Da grande insegue il suo sogno e apre diversi negozi di abbigliamento per marchi importanti in Italia e all’estero. Nel frattempo si sposa e diventa mamma. Mimma non perde mai la voglia di mettersi in gioco. Ama il contatto con la gente, nuota in piscina, esce con le amiche per andare ai concerti e fa volontariato. Adora la pasticceria da sempre, per lei fare dolci è un modo per esprimere quello che si ha dentro. Al casting ha portato una torta meringa.
Riccardo, 21 anni, da Milano, è studente di economia e gestione dei beni culturali. Il suo sogno è diventare responsabile di una società cinematografica. Altro grande sogno è dedicarsi alla cucina a tempo pieno in particolare alla pasticceria, passione ereditata dalla madre. Nel tempo libero ama correre e sorridendo ammette di aver iniziato per smaltire tutti i dolci che preparava… e che mangiava! La torta che gli riesce meglio è la cheesecake. Al casting ne ha portata una torta alla zucca e spezie.
Roberta, 22 anni, da Foggia è una studentessa. E’ competitiva, spiritosa, solare ed allegra. Queste doti le servono nella vita di tutti i giorni e soprattutto per affrontare il tirocinio in ospedale che deve sostenere per terminare il suo percorso di studi in scienze infermieristiche. Ha sempre accudito le sue sorelle più piccole ed è per loro che ha iniziato a cucinare. Ama trascorrere il suo tempo libero con le sue amiche e il suo ragazzo, con il quale è fidanzata da sei anni. I suoi dolci preferiti sono le mousse ed è proprio con una moussecake alla ricotta e pera che si è presentata al casting.
Sergio, 38 anni, da Milano, è consulente commerciale, ma si cimenta in svariate attività tra le quali la musica. Suona in una rock band e adora andare in moto, in particolare in pista. Sei anni fa conosce Chiara, con la quale vive e con lei vorrebbe aprire un piccolo bistrot. La passione per la pasticceria nasce da piccolo quando osserva la nonna Angela mentre preparava le torte e Sergio ne è stato il primo assaggiatore. Tra tutte le sue passioni è sicuramente in questa in cui vorrebbe raggiungere l’eccellenza. Al casting ha portato una torta al cioccolato.
Stefano, 44 anni, Vimercate (MB) è un bancario. Stima i suoi genitori, ammira il padre per la sua forza interiore, con la madre ha un rapporto di complicità. Ha una sorella maggiore e due nipoti che vede quasi ogni domenica. È competitivo e determinato, caratteristiche che gli hanno permesso di raggiungere gli obiettivi che si era posto nella vita. A 28 anni va a vivere da solo e per necessità impara a cucinare, in particolare si cimenta nella preparazione dei dolci dei quali è da sempre goloso. Partecipa a Bake Off Italia per mettersi alla prova. La pasticceria per Stefano è l’unico vero scacciapensieri e una valvola di sfogo. Al casting ha portato una tarte au chocolate.
Stephanie, 35 anni da Asolo (TV) è insegnante d’inglese. Si è trasferita da Indianapolis a Treviso per amore. È sposata e ha due bambine piccole, Olivia di 4 anni e Isabel di 1 anno. È grazie a loro che ha imparato a cucinare. Dinamica, spigliata e determinata, per Stephanie ogni giorno è un’avventura e partecipa a Bake Off Italia con lo spirito di chi vuole divertirsi dando il meglio di sé. Ai dolci americani preferisce quelli inglesi e ha voglia di imparare tutto su quelli della tradizione italiana. Passa molto tempo con le sue due bambine, ma non rinuncia alla colazione con le amiche dopo avere portato le figlie a scuola. Ai casting ha portato dei macarons.