{module Google ads}
La particolarità della prima pellicola è che non è mai stata distribuita nelle sale italiane ed è stato distribuito direttamente nella versione Home video. “5 giorni fuori”, titolo originale “It’s A Kind of A Funny Story” arriva, quindi, direttamente sul piiccolo schermo.
La pellicola è una trasposizione del romanzo “It’s A Kind of A Funny Story” (in Italia “Mi ammazzo, per il resto tutto OK”) dello scrittore statunitense Ned Vizzini (morto suicida nel 2013) diretta diretto dalla coppia Ryan Fleck/Anna Boden. Racconta la travagliata storia di un adolescente che viene pressato dai genitori, in particolare dal padre, affinchè risulti sempre il migliore sia negli studi che nella vita.
L’adolescente è Craig, sul punto di diplomarsi in una prestigiosa scuola per uomini d’affari. Al padre ciò non basta: stressa continuamente il ragazzo cercando di convincerlo ad iscriversi ad una altrettanto rinomata università. Impossibilitato a scegleire il proprio futuro, Craig cerca di trovare una via di uscita. Dapprima pensa al suicidio ma poi decide di recarsi all’ospedale. Qui verrà internato per una settimana nel reparto psichiatrico per adulti dove conoscendo le storie di altri, in particolare quelle di Bobby e Noelle, inizierà a capire se stesso e ad affrontare i propri problemi.
Presentato al Toronto International Film Festival del 2010, “5 giorni fuori” ha come protagonista Keir Gilchrist (“United States of Tara”), con Zach Galifianakis (“Una notte da leoni” 1, 2, 3) ed Emma Roberts (nipote di Julia).
Il film i seconda serata proposto da “Iris Indie” è “Ghost World”, pellicola del 2001 ispirata all’omonima striscia del ‘Raymond Carver del fumetto’ Daniel Clowes (con il regista Terry Zwigoff, nominato agli Oscar nella categoria Migliore sceneggiatura non originale). Nel cast della pluripremiata commedia drammatica spiccano la protagonista Thora Birch e una giovanissima Scarlett Johansson, con Steve Buscemi e Illeana Douglas.
La storia si svolge alla fine degli anni novanta in una piccola cittadina americana ed ha come protagonista Enid una diciottenne appena diplomata con un carattere turbolento che sfida continuamente il padre, un uomo superficiale non in grado di comprendere la ragazza. Enid si ritiene superiore alla massa informe dei suoi coetanei.
Tra gli altri premi il film ha ricevuto due Indipendent Spirit Awards e un Premio della giuria a Deauville.
I prossimi film proposti da “Iris Indie” hanno questa collocazione:
17 agosto “A Serious Man” + “L’uomo che non c’era”
24 agosto “Il treno per Darjeeling” + “Me and You and Everyone We Know”