{module Banner sotto articoli}
Nella odiena puntata, Tinto, al secolo Nicola Prudente, sarà in Salento, terra di spiagge incontaminate tra riserve naturalistiche e città di importante tradizione marinara.Il conduttore incontrerà la biologa Valentina Tepedino e in barca visiteranno gli allevamento di orate, branzini ed ombrine. Il telespettaore potrà seguire la navigazione dell’imbarcazione da pesca e l’arrivo al porto di Gallipoli per lo sbarco del pesce ed il carico nel camion-frigo.
Tinto e Valentina saliranno poi su una tipica imbarcazione salentina per assistere e seguire le varie fasi della pesca di posta. Assisteremo anche alla preparazione della “scapece” ricetta tipica del posto. La puntata si concluderà con una gita in barca a vela lungo le coste della riserva naturale regionale di Porto Sevaggio. Il programma è realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
{module Banner sotto articoli}
Passiamo adesso alla puntata di “Un pesce di nome Tinto” che andrà in onda sabato 16 agosto, sempre alle ore 8:30 su Rai 2. In questo nupvo viaggio, Tinto sarà in Liguria. I telespettatori, partendo dal molo di Varazze, potranno scoprire un modo particolare di trascorrere le vacanze: l’ittiturismo.
Con la biologa Valentina Tepedino, Tinto salirà su uno dei pescherecci della cooperativa del posto per assistere alla pesca dei nasellotti e la preparazione dei piatti a chilometri zero per i turisti a bordo. Raggiunta la darsena di Savona, Tinto e Valentina si sposteranno in pescheria per la consueta lezione sul pescato della zona e poi di nuovo in mare per raggiungere l’area marina protetta di Punta Chiappa per incontrare i pescatori alla tonnarella. Il viaggio si concluderà con la pesca del gambero rosso di Santa Margherita Ligure con una tipica ricetta con i crostacei locali.
Nicola Prudente in arte Tinto, è un conduttore radiofonico e televisivo italiano, nonché autore di programmi. E’ conosciuto per essere uno dei padroni di casa di Decanter su Radio2, accanto a Federico Quaranta.