{module Banner sotto articoli}
L’avventura odierna comincia al largo di Porto Ferraio. Qui, a bordo di un brigantino di grande bellezza. la Bianchi sarà in compagnia di uno storico e di un ingegnere navale. Insieme andranno alla scoperta di come venivano ubicate le imbarcazioni della flotta napoleonica e come era stato realizzato il sistema di fortificazioni presenti sull’isola.Il tutto avviene via mare, con episodi singolari che saranno svelati dai due tecnici. L’ingegnere navale, infatti spiegherà come erano posizionate strategicamente le imbarcazioni della flotta dell’imperatore che era in esilio all’isola d’Elba. Insomma si rivivranno le atmosfere napoleoniche
{module Google richiamo interno} Successivamente si passa all’iter a cui è sottoposto uno dei pesci caratteristici dell’isola: la palamita, molto simile al tonno. Si potrà osservare come viene lavorato dalla eviscerazione al confezionamento nei barattoli. Tutto questo avverrà a Capoliveri dove è nato anche il primo Presidio “Slow Food” presente sull’Elba il cui obiettivo è tutelare la produzione di un prodotto che contribuisce a qualificare le specialità eno-gastronomiche dell’isola.
Tappa successiva è la visita fatta all’acquario di Marina di Campo, nel quale si potrà ammirare un campionario completo delle principali specialità ittiche presenti nel Mediterraneo.
Adesso Donatella Bianchi conduce il telespettatore nell’area mineraria del Monte Calamita, percorrendo i sentieri che sono rimasti intatti e illustrerà il progetto del “bike park” il quale, una volta realizzato, consentirà, attraverso piste ciclabili, di raggiungere spiaggette e cale alle quali, attualmente, può accedere solo chi è fornito di imbarcazioni.
Il giro completo dell’isola, da Porto Azzurro fino a Marina di Campo, consentirà di ammirare non solo la bellezza delle spagge, ma anche la morfologia della costa in tutte le sue spettacolari varianti. Verrà inoltre documentato il sistema di monitoraggio che consente di rilevare la presenza dei cetacei che attraversano la zona.
Nella vicina isola di Pianosa, dove c’è il famoso penitenziario, si potrà osservare il lavoro svolto dai detenuti nel campo agricolo con le coltivazioni orticole e la cura degli ulivi. Verranno poi documentate le attività di recupero e manutenzione degli edifici presenti sull’isola.
Infine , la conduttrice realizzerà, in mare, un’intervista al presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: verrà illustrato il nuovo sistema di realizzazione delle boe necessarie per delimitare le zone in cui viene praticata l’immersione subacquea.
Anche in questa puntata, c’è l’apporto di Fabio Gallo, inviato di Linea blu, su personaggi particoiari e curiosità dei luoghi visitati.
La scorsa settimana Donatella Bianchi era all’Argentario