{module Banner sotto articoli}
Il palcoscenico che accoglierà la cerimonia di premiazione è molto suggestivo perchè la serata si svolgerà all’interno del Gran Teatro la Fenice di Venezia e sarà condotta dall’inedita coppia Geppi Cucciari e Neri Marcorè. Per la Cucciari è il ritorno (seppure momentaneo) sull’emittente dove ha condotto per anni G day’s. Marcorè, invece, sta mostrando molta attenzione per il mondo letterario, come dimostrano anche le sue incursioni su Sky arte.
Queste sono le cinque opere finaliste, selezionate dalla giuria a maggio, che concorreranno per aggiudirasi il Premio Campiello 2014.
La voce degli uomini freddi (Mondadori) di Mauro Corona;
La gemella H (Einaudi) di Giorgio Falco;
Morte di un uomo felice (Sellerio) di Giorgio Fontana;
Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani) di Fausta Garavini;
Roderick Duddle (Einaudi) di Michele Mari.
{module Google richiamo interno} La cinquina dei finalisti è stata scelta, tra le opere di narrativa italiana dell’anno, dalla Giuria dei Letterati, presieduta quest’anno dall’attrice Monica Guerritore e composta da personalità del mondo letterario ed accademico: Riccardo Calimani, Philippe Daverio, Paola Italia, Nicoletta Maraschio, Luigi Matt, Salvatore Silvano Nigro, Ermanno Paccagnini, Silvio Ramat, Patrizia Sandretto Re Rebuadengo.
Tra questi cinque titoli il vincitore verrà scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori, selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali. Questi 300 giurati cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale. Presidente del comitato di gestione del Premio Campiello, il dottor Piero Luxardo.
È possibile far parte della Giuria Popolare una sola volta. Dal 2004 viene assegnato inoltre il Premio Campiello Opera Prima, al romanzo di un autore al suo esordio letterario.
La manifestazione, istituita nel 1962 e promossa da Confindustria Veneto, presieduta da Roberto Zuccato, nasce per l’impulso della famiglia Valeri Manera. La cerimonia di premiazione viene effettuata a Venezia, solitamente nel Palazzo Ducale o al Gran Teatro La Fenice. Il primo Premio Campiello fu assegnato nel 1963, al romanzo di Primo Levi, La Tregua.
Una curiosità: il Premio ampiello iene citato nella canzone “Ping Pong” di Rino Gaetano del 1980.
Qui trovate quanto accadde nel 2013