{module Banner sotto articoli}
La donna, con tono ambiguo, gli assicura di non voler interferire nella sua vita. Ma lui, consigliato dall’avvocato, sa bene che deve essere prudente per non mandare all’aria l’annullamento del matrimonio. In autunno andrà in onda, sempre su Raiuno, la nuova serie Questo nostro amore 70, sempre con Neri Marcorè ed Anna Valle.
Su Rai 5, alle 21.15, per gli amanti della prosa, Cose che mi sono capitate a mia insaputa, uno spettacolo scritto ed interpretato da Gene Gnocchi, in collaborazione con Ugo Cornia, Simone Bedetti e Maurizio Giambrini. Sotto i riflettori la disoccupazione, la carenza di lavoro, la politica.
Ed ora, spazio ai film della serata, da noi consigliati, per i nostri affezionati lettori cinefili.
Su Raitre, alle 21.05, il film drammatico del 1986, di Martin Scorsese, Il colore dei soldi, con Paul Newman, Tom Cruise. Eddie Felson (Paul Newman), anziano asso del biliardo, torna alla ribalta come allenatore di Vincent Lauria (Tom Cruise), un giovane un po’ spaccone, ma dalle qualità eccezionali, che ha incontrato una sera in una fumosa sala da gioco. Decide di insegnargli tutti i trucchi del gioco e di portarlo al successo. Ma tra loro scatta presto la rivalità.
Su Italia 1, alle 21.10, il film drammatico del 1976, di J. G. Avildsen, Rocky, con Sylvester Stallone. Philadelphia, Stati Uniti. Rocky Balboa (Sylvester Stallone) è un pugile di secondo ordine, ma un giorno si presenta un’occasione incredibile. Il campione del mondo Apollo Creed (Carl Weathers), dopo la rinuncia dello sfidante ufficiale, accetta di mettere in palio la corona iridata proprio contro di lui.
Su Iris, alle 21.0, il film commedia del 1987, di Alberto Sordi, Un tassinaro a New York, con Alberto Sordi, Anna Longhi. Un tassista romano, testimone di un delitto efferato di mafia, si rifugia a New York, dove ha un figlio ingegnere e disoccupato. Braccato da Cosa Nostra, fugge a Miami e si finge un profugo cubano.
{module Google richiamo interno} Su La7 D, alle 21.30, il film drammatico del 1953, di Fred Zinnemann, Da qui all’eternità, con Burt Lancaster, Deborah Kerr, Montgomery Clift, Frank Sinatra, Donna Reed. Si intrecciano le vicende di alcuni militari, nella base americana di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, alla fine del 1941. Il 7 dicembre il Giappone sferra un attacco aereo, che porta all’entrata degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale. Il film ha vinto 8 Oscar nel 1954, tra cui quello per il migliore attore non protagonista a Frank Sinatra nel ruolo del soldato Angelo Maggio.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film d’avventura del 2010, Sherlock Holmes – Gioco di ombre, con Jude Law, Robert Downey Jr. Holmes e il dottor Watson sono alle prese con il professor Moriarty. Grazie alla sua mente criminale, l’uomo potrebbe mettere in grave difficoltà il detective.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film drammatico del 2013, Captain Phillips – Attacco in mare aperto, con Tom Hanks. La nave del capitano Richard Phillips viene assaltata da un gruppo di pirati somali. Per mettere in salvo il suo equipaggio, l’uomo decide di offrirsi come ostaggio.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.10, il film drammatico del 2008, di John Patrick Shanley, Il dubbio, con Meryl Streep, Philip S. Hoffman. Bronx, 1964. Padre Flynn, insegnante in una scuola cattolica, nutre un forte interesse verso un giovane di colore. Una suora, insospettita, indaga sul loro rapporto.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film di fantascienza del 2012, di Andrew Niccol, The Host, con Saoirse Ronan, Max Irons. La Terra viene invasa da una specie aliena che s’impossessa dei corpi umani, cancellando i loro ricordi. Ma il coraggio della giovane Melanie metterà in crisi il loro sistema.