{module Banner sotto articoli}
Come al solito Rai2 si collega in diretta da Piazza del Campo di Siena. Le due lunghe ore di trasmissione prevedono una serie di filmati nell’attesa della famosissima corsa dei cavalli, momento clou della storica manifestazione senese. La telecronaca sara’ affidata a Susanna Petruni e Maurizio Bianchini.
Il torneo del mese di agosto, dedicato alla Madonna Assunta, segue, a poco più di un mese, la gara di luglio, vinta dalla contrada del Drago. Subito dopo il torneo, la Contrada che si è aggiudicata la vittoria, ha il compito, come primo impegno ufficiale, di recarsi in visita alla Cattedrale per il rituale Maria Mater di ringraziamento.
A scendere in campo saranno le contrade di Drago, Giraffa, Pantera, Civetta, Valdimontone, Leocorno, Aquila, Bruco, Selva e Chiocciola.
{module Google richiamo interno} Sette correranno per la seconda volta nel corso dell’anno, compresa la contrada del Drago che, dopo essersi aggiudicata la corsa di luglio, tenta il colpo grosso del “cappotto”, evento rarissimo che avverrebbe per la prima volta in questo secolo.
Due le coppie di rivali, che si battono non solo per aggiudicarsi la vittoria, ma anche per impedire il successo dell’avversaria. Insomma una lotta all’ultimo sforzo, senza esclusione di colpi.
Le dieci protagoniste dovranno superare la tradizionale quantità di ostacoli, escogitare le più sottili strategie e soprattutto, fare in modo da avere la fortuna dalla propria parte, perchè rappresenta un fattore estremamente importante. E’ stata, infatti, la sorte a decidere. lo scorso 13 agosto il cavallo su cui ogni Contrada potrà contare, sarà ancora la sorte a stabilire l’ordine di ingresso alla “mossa” ed ancora la fortuna dovrà aiutare Contrade e fantini in ogni momento della corsa.
Il drappellone di seta (il palio), ovvero il riconoscimento che da oltre tre secoli costituisce il premio per la vittoria, è stato dipinto questa volta da Ivan Dimitrov, artista bulgaro da anni trasferito in Italia dove lavora ed è apprezzato. Quest’anno il Palio sarà dedicato al centenario della nascita del grande poeta Mario Luzi, che a Siena ha frequentato il ginnasio e con la città ha sempre avuto un legame profondo. “Siena – ha scritto fra l’altro – è un concentrato di umane sublimità e di estreme follie”, parole che ben riassumono il carattere di un’intera comunità così come si esprime nel rito collettivo del Palio.
L’appuntamento è come al solito per il tardo pomeriggio del 16 agosto quando i dieci cavalli usciranno dall’entrone del Palazzo Comunale e si dirigeranno verso la “mossa”.