{module Banner sotto articoli}
Il talent show made in USA, si basa su tredici modelle selezionate in tutti i campus universitari e i collegi degli Stati Uniti. Infatti il sottotitolo di questo titolo è proprio “College edition”. E’ stato così realizzato un vero e proprio casting in loco che ha portato alla scelta di questo gruppo di top model, le vere protagoniste di un talent longevo e molto seguito.
Da sottolineare che le ragazze non sono state scelte solo in base all’aspetto che pure è importante. Sono stati seguiti criteri di avlutazione che hanno tenuto conto di altri fattori, tra i quali la preparazione, l’intraprendenza e l’intuito di ogni candidata. Questi parametri sono stati valutati in funzione della capacità di ogni singola ragazza di saper trasmettere delle emozioni in grado di coinvolgere il pubblico.
Proprio per questo la produzione con a capo la super modella Thira Banks ha pensato bene di procedere ad un completo rinnovamento della giuria. I membri della commissione di questa edizione sono: il modello inglese Rob Evans, l’esperta di moda Kelly Cutrone, il fashion blogger Bryanboy e il direttore artistico dei servizi fotografici Johnny Wujek
{module Google richiamo interno} La vincitrice dell’attuale edizione avrà un contratto con la LA Models & NY Model Management e sarà la protagonista di un servizio fotografico per Nylon Magazine. Inoltre sarà la testimonial del profumo Dream Come True. E come se non bastasse sarà ancora la protagonista di altre due campagne pubblicitarie e guadagnerà la non modica somma di 100 mila dollari. Insomma tutto questo giustifica la grande concorrenza che esiste da sempre tra le aspiranti candidate alla vittoria.
Molti sono i giudici che si sono avvicendati nel corso degli anni: presente da sempre la stessa conduttrice Tyra, affiancata nella prima edizione da Beau Quilian, e le modelle Kimora Lee Simmons e Janice Dickinson, quest’ultima presente fino alla quarta; la seconda stagione è stata caratterizzata dall’entrata del fotografo Nigel Barker e di Eric Nicholson.
Nolé Marin partecipa alle edizioni 3 e 4, mentre alla 5 fanno il loro ingresso J. Alexander, presente fino alla 13, e la ex top-model Twiggy, sostituita poi dalla 10 alla 12 dalla modella Pavlína Pořízková.
Lo show è stato menzionato in molte serie televisive tra cui Greek – La confraternita, The Big Bang Theory, Aiutami Hope! e I Griffin. Il programma E! True Hollywood Story ha dedicato un’intera puntata a ANTM intervistando alcune concorrenti delle vecchie edizioni. Oxygen Network manderà in onda una serie di documentari con il titolo Top Model Obsessed