Previsto in palinseso per tutta l’estate ogni domenica alle 23.10 su Rai3, è una sorta di riproposizione, in chiave più commentata, dei casi già trattati nel corso del programma Sconosciuti, trasmesso sempre dalla terza rete.
Questa sera Giulio Scarpati racconterà l’esperienza di un uomo che ha trovato il giusto equilibrio della sua vita, la serenità a lungo inseguita e una nuova consapevolezza di se stesso e dei suoi desideri nel rapporto con le api. Una storia che potrebbe sembrare banale ma che, invece, è ricca di spunti di riflessione. Accanto a questo personaggio dai risvolti psicologici e umani molto interessanti, c’è una donna che ha saputo avvicinarsi a lui e alle sue piccole e laboriose amiche.
{module Google richiamo interno} Poi Scarpati racconterà le vicende di Rolando, sopravvissuto miracolosamente a un terrificante incidente ferroviario e deciso a cambiare la propria esistenza assieme alla compagna della sua vita, l’inglese Janet. Una donna che non avrebbe mai immaginato di rimpiangere il calore del sud.
La terza storia riguarda l’incontro tra Carlo e Francesco. Carlo è un manager di successo che desidera dare una svolta alla sua vita, Francesco è un uomo che mette al servizio degli altri la sua intelligenza e la sua preparazione. Insieme daranno vita a un progetto del quale saranno fieri.
Infine, l’attore porta gli spettatori nelle atmosfere degli anni ’60 e ’70. In quel periodo Irene e Ulderico, vivono la loro gioninezza tra grandi ideali e tanti sogni. Si conoscono, si frequantano condividono aspettative e sogni che rafforzano la loro unione. Sarà proprio questa grande intesa che li porterà a saper affrontare la perdita di una figlia e a coronare il loro sogno.
Con Sconosciuti Collection, ennesima replica d’autore, Rai3 ripropone le storie che sono già andate in onda in una differente chiave di lettura. Vicende di gente comune che, in ogni caso sono state gradite ai telespettatori consentendo loro di potersi anche identificare nei personaggi che man mano presentavano le loro esoerienze di vita.
Giulio Scarpati è il valore aggiunto di questa replica che ha consentito di riaccendere i riflettori sulle persone comuni. A conquistare il pubblico è la semplicità delle storie raccontate. una semplicità piena, però, di sacrifici e di fatiche. E’ un modo per portare la gente comune all’attenzione del piccolo schermo e fare in modo che possa svelare la personale ricerca della felicità.