{module Banner sotto articoli}
Per ricordarla, Sky Arte HD (canale 120e 400) propone, questai sera, alle 19.30, in prima visione, il suo ritratto in“Vite da Star – Lauren Bacall”: ne viene ricordata tutta la carriera professionale, partendo dai film classici che hanno fatto la storia del grande schermo. Ma il docu-film si sofferma ache sulla vita di quest’attrice dalla bellezza disarmante, unica donna in grado di rubare il cuore di Humphrey Bogart.
L’episodio – visibile anche su Sky Go – sarà trasmesso domani anche alle 23.15 e, a seguire, a mezzanotte, “Vite da Star – Humphrey Bogart”, altro appuntamento in prima visione dedicato a colui il quale è stato definito come «la più grande stella maschile americana di tutti i tempi».
Lauren Bacall non è il nome vero dell’attrice che all’anagrafe è Betty Jane Perske. Era nata a New York il 16 settembre del 1924. E, oltre ad essere stata nel corso della sua vita una grande protagonista del cinema si era cimentata anche nel campo della moda.
La Bacall, da decenni è considerata una delle maggiori interpreti della storia del cinema. Alla bravura e alla professionalità si è aggiunto un elemento di non poco conto nella mecca hollywoodiana: il suo legame con il grade attore Humphrey che ha fatto versare fiumi di inchiostro ai magazine specializzati in gosspi dell’epoca. Nel 1999, la Bacall ha avuto un ulteriore riconoscimento, classificandosi al ventesimo posto nella lista delle maggiori star femminili di tutte le epoche
Molto giovane, con un’esperienza recitativa molto approssimata e una recitazione estremamente limitata, la Bacall debuttò subito sul grande schermo come protagonista accanto a uno fra i più grandi divi di Hollywood il celebre attore Humphrey Bogart nella pellicola Acque del Sud. Era il 1944 e il film era la trasposizione del romanzo di Ernest Hemingway dal titolo Avere e non avere,
In un secondo tempo, dopo la morte di Bogart, conobbe personalmente Hemingway, stringendo con il famoso scrittore e sua moglie una profonda amicizia..