{module Banner sotto articoli}
L’ospite della puntata di oggi, lo storico Emilio Gentile, ricorda il 20 agosto 1968 quando i carri armati sovietici invadono Praga. Durante la notte le truppe sovietiche del Patto di Varsavia entrano nella capitale della Cecoslovacchia con l’obiettivo di bloccare sul nascere il nuovo corso politico avviato da Alexander Dubček con l’immissione nel sistema comunista di elementi di democrazia.
Un altro approfondimento è dedicato al 20 agosto 1911 giorno in cui il quadro della “Gioconda”, dipinto da Leonardo da Vinci per Francesco I di Francia, viene rubato dal Louvre. L’opera viene trafugata da un decoratore italiano, Vincenzo Peruggia, che, al momento del suo arresto, dichiara di aver compiuto il furto per puro patriottismo, volendo recuperare una delle tantissime opere d’arte predate da Napoleone in Italia e mai restituite. Il quadro tornerà nelle sale del Louvre il 4 gennaio 1914. La rivista Time ha inserito il furto della “Gioconda” tra i venticinque crimini più celebri del Ventesimo secolo
{module Google richiamo interno} Segue un ritratto di Rajiv Gandhi. Figlio maggiore di Indira Gandhi e Feroze Gandhi, Rajiv studia in Inghilterra dove conosce l’italiana Sonia Maino che sposa nel 1968. Nel 1984, dopo l’assassinio di Indira, è eletto primo ministro. Ma pochi giorni prima delle nuove elezioni generali, nel 1991 Rajiv viene ucciso da un commando delle Tigri Tamil. Dopo sei anni di indagini, ventisei persone, appartenenti all’organizzazione, verranno condannate a morte per l’omicidio di Rajiv.
E’ possibile rivedere la puntata su www.raistoria.rai.it
Alle 16.30 va in onda Storia del capitalismo italiano – La corsa a ostacoli verso l’euro. di Valerio Castronovo. Una puntata che racconta l’ingresso dell’Italia nel processo economico che porterà alla moneta unica europea, dalla firma del Trattato di Maastricht da parte del Governo italiano nel febbraio 1992 arrivando alla situazione di crisi economica e finanziaria vissuta dal paese all’inizio degli anni ’90 del XX secolo.
Nel 1993 le inchieste giudiziarie relative alle violazioni alla legge per il finanziamento pubblico dei partiti portano al conseguente annientamento dei principali partiti politici italiani, tra cui la Democrazia Cristiana e il Partito Socialista Italiano, e lo sviluppo del bipolarismo in campo politico. Continuano le privatizzazioni anche parziali attuate, nel corso degli anni ’90 del XX secolo, di numerose aziende a partecipazione statale, tra cui Enel, Telecom, Stet e la riorganizzazione delle Ferrovie dello Stato, delle Poste e dell’intero sistema bancario.
Vengono create inoltre apposite commissioni “antitrust” che garantissero reale libertà di scelta ai cittadini in diversi settori, tra cui quello delle telecomunicazioni.
Alle 20.50: Il tempo e la storia “Referendum”
Alle 21.30 il programma Dai nostri inviati – La Rai e l’Istituto Luce raccontano la Mostra del Cinema di Venezia, 1932-1953
Alle 22.30: L’Italia vista dal cielo – Emilia Romagna e Marche di Folco Quilici (1978)
“L’Italia vista dal cielo” è un omaggio all’Italia ed alla sua bellezza, un viaggio alla scoperta di civiltà e luoghi, un ritorno al passato ed alla storia attraverso lo sguardo di uno dei più affermati registi del cinema italiano, Folco Quilici, e la voce di alcune delle più autorevoli firme della letteratura nazionale.
In questa puntata, il patrimonio artistico e le bellezze naturali dell’Emilia Romagna e delle Marche ammirati a bordo di un elicottero. Un racconto sulla storia e le caratteristiche artistiche e architettoniche dei principali monumenti delle città di Bologna, Rimini, Piacenza, Parma, Modena, Ravenna, Recanati, Ascoli Piceno, Urbino e Ancona.