{module Banner sotto articoli}
Immancabile, come ogni estate, arriva la riproposizione delle indagini di Luca Zingaretti nel ruolo di Salvo Montalbano. La vicenda inizia con un fatto insolito: una mattina Fazio, braccio destro del protagonista, non si presenta al commissariato. Non lo si trova in nessun modo, non è a casa, il cellulare è spento. Persino il padre dell’ispettore è preoccupato, perché aveva un appuntamento col figlio, che non si è presentato, e non riesce a trovarlo in nessuna maniera.L’uomo esprime i suoi timori a Montalbano.
Torna Roberto Giacobbo che, questa sera su Rai2 va alla ricerca dei segreti e dei misteri della città di Berlino. L’appuntamento è in prima serata con la nuova puntata di Voyager- ai confini della realtà
Rai3 propone un appuntamento imperdubile: I soliti ignoti di Mario Monicelli, uno dei pilastri della nascente commedia italiana. Monicelli riusci a mettere insieme un cast irripetibile: Vittorio Gassman, Claudia Cardinale, Tiberio Murgia, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Carla Gravina. Perfetta la sceneggiatura di Age, Scarpelli, Suso Cecchi d’Amico, senza contare le musiche di P. Umiliani. Celebre la scena in cui i componenti della banda di scassinatori, protagonisti della pellicola, prendono lezione su come si apre una cassaforte, da Totò, scassinatore in pensione.
{module Google richiamo interno} Per il ciclo Binario Cinema, Rai Storia trasmette il film “San Michele aveva un gallo”. Liberamente tratto da una novella di Tolstoj il film fu scritto e diretto da Paolo e Vittorio Taviani nel 1973. Nel 1870, un rivoluzionario cerca di sollevare una rivolta popolare che, però, fallisce e lui viene arrestato.
Alec Guinness è il protagonista della commedia di William Shakespeare “La dodicesima notte”, che Rai5 trasmette nella serata dedicata ai grandi classici del teatro. Scritta da Shakespeare a soli 36 anni, “La dodicesima notte” è considerata una delle sue migliori creazioni per complessità e struttura narrativa.
Retequattro manda in onda il film poliziesco Arma letale con Mel Gibson e Danny Glover. I due sergenti della polizia di Los Angeles Martin Riggs e Roger Murtaugh, ormai prossimo alla pensione, si recano nel parcheggio di un edificio dove è stata segnalata una bomba. Ma gli eventi si svolgono in maniera differente da quanto progettato..
Dirty dancing è la proposta di Canale 5. Il film è interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey. Un adolescente in vacanza con i genitori, scopre il fascino del ballo.
Top crime manda in onda Low and order- unità speciale: la puntata ha per titolo “la perfezione”. Una ragazza viene rinvenuta morta in strada. Si sospetta che sia stata rapita e che si tratti di un omicidio e non di un incidente come inizialmente si pensava.
Su Sky Cinema 1 e Sky 3D va in onda il film in prima tv dal titolo Pacific Rim, pellicola che ha incassato 400 milioni di dollari nel mondo. Dagli abissi marini emergono gigantesce creature che minacciano l’intera umanità, Due coraggiosi piloti con l’aiuto di grandissimi robot riusciranno a salvare la terra.
Su Eurosport (canale 211 di Sky) ci saranno vari collegamenti per il Campionato Europeo di nuoto nel quale è impegnata anche la nostra Federica Pellegrini. In diretta alle 9,30, alle 18 e alle 22.