Era il 1993 quando fu presentata “Mediterranea”, creazione di uno dei più grandi coreografi di danza contemporanea Mauro Bigonzetti, ad un pubblico estivo nella rassegna del “Torino Danza” e piacque subito a critica e pubblico. Un successo che si estese nel resto del mondo.
E’ una coreografia creata sui corpi di un gruppo di ballerini, con una gestualità astratta e solare; una coreografia forte e precisa mossa da una danza veloce, ricca di energia.
{module Google richiamo interno} Con questo balletto Bigonzetti si ispira a diversi modelli etnici che appartengono a quei Paesi legati fra loro dal bacino del Mediterraneo; a quel Mare Nostrum dei romani dove già cantavano le sirene. Mediterranea è una circumnavigazione ove si risale alle nostre più autentiche radici passando dalla Provenza alla Spagna, dalla Turchia alla Grecia ai Balcani fino a ritornare all’Italia.
La partitura è vivace e fantasiosa, luminosa, attinge al patrimonio musicale dei popoli bagnati dal mediterraneo con l’inserimento dei grandi compositori della musica classica.
In scena l’etoile Massimo Murro e un gruppo di danzatori e danzatrici del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, che ci affascinano con la loro eleganza, scivolano sulla scena come mossi da folate di vento oppure come risucchiati da onde marine. La regia televisiva è di Lorena Sardi. L’appuntamento è alle 0,20.
Giovedì 21 agosto, La Musica di Raitre, invece, propone una puntata interamente dedicata alla musica di George Gershwin. Dal Teatro alla Scala di Milano, la Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Riccardo Chailly esegue due brani del compositore considerato il primo esponente del sinfonismo americano. Nella prima parte Catfish Row, dalla Suite di Porgy and Bess, l’opera ambientata nella comunità nera di una città americana al tempo della Grande depressione. La puntata prosegue con uno dei suoi più celebri lavori, il poema sinfonico An American in Paris che, nel 1951, ha ispirato il famoso musical diretto da Vincente Minnelli. La regia è di Pietro Tagliaferri
L’appuntamento con La Musica di Rai3 è alle ore 01.30 su Rai 3