{module Banner sotto articoli}
I nomi dei personaggi nella serie originale francese sono Etno, Gorgious, Stereo, Candy e Bud. In italiano sono diventati Vulcano, Panzerotto, Acciugo Pacciugo, Squizzo e Stereo 1 e 2. Tutti sono riusciti a trovare una vecchia casa abbandonata nella quale vivono isolati da tutti. Il loro obiettivo principale è cercare di tornare nel pianeta d’origine Zigma B: perciò i loro sforzi sono concentrati nella costruzione di un’astronave che li riporterà indietro.
I cinque impavidi ma pasticcioni personaggi, pur vivendo nascosti, un bel giorno finiscono nel mirino di un gruppo di malviventi che vuole impossessarsi della casa in cui si sono rifugiati: una dimora vittoriana che, nonostante l’abbandono, conserva ancora il suo fascino. L’insidia è preoccupante e i ciqnue alieni devono allora ricorrere alla macchina trasformatrice per cercare di assumere i connotati umani e potersi mostrare agli altri. Tutto questo rappresenta un diversivo alle loro giornate trascorse a ingurgitare panini e bibite.
I piccoli alieni si sforzano di adattarsi ad una realtà che non sentono propria e aumentano l’impegno nel tentare di assomigliare il più possibile agli umani. Intensificano anche la progettazione della navella spaziale con la quale vogliono tornare a casa.
Nella seconda serie i telespetttatori non ritroveranno Stereo che sembra scomparso. Potrebbe essere il solo dei cinque che sia riuscito a tornare sul pianeta Zigma B ma in quale maniera, non viene spiegato.
Gli episodi complessivi sono 26 e in ognuno ci sono delle reminiscenze di storie o favole molto note al pubblico a cui è destinato il prodotto. Ad esempio riferimenti a Cappuccetto rosso sono presenti nell’ultima storia dal titolo “C’era una volta… il grande alieno“.
La serie originale è composta da 104 puntate, della durata di 10 minuti ciascuna. La prima stagione è stata mandata in onda la prima volta su Italia 1, dal 7 agosto 1999 con 26 episodi, mentre la seconda, sempre su Italia, è stata trasmessa dal 20 aprile 2008 con i restanti 26 episodi. Dal 17 giugno 2014 la serie è tornata in onda sul canale K2 con un nuovo doppiaggio. E adesso la seconda stagione è replicata su K2 proprio da oggi.
La sigla del cartone è cantata da Cristina D’Avena.