L’appuntamento è su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) a partire dal sei maggio. La Ventura family sarà in video dal lunedì al venerdì alle 12,45. Orario impegnativo, durante il quale su Rai1 c’è Antonella Clerici a spadroneggiare con la consolidata La prova del cuoco.
La Ventura e la Clerici, dunque, si affrontano a suon di pentole, padelle, ricette più o meno complicate. Ma la disfida culinaria è naturalmente differente. Nall’entourage di Cooking Simo, circolano notizie secondo le quali il programma sarà una sorta di divertente sit com tutta al femminile ambientata nella vera e reale cucina di casa Ventura, quella del suo appartamento, non ricostruita in uno studio televisivo. E ogni giorno la conduttrice si fa affiancare dalla madre Anna e dalla sorella Sara.
Le tre signore ai fornelli dovranno preparare pietanze di grande appeal gastronomico. Ma non si tratta di ricette qualsiasi, bensì di quelle della loro famiglia. Ricette, cioè, della tradizone di casa Ventura che spaziano dagli antipasti ai dolci, dai primi piatti alle torte. Ad esempio: l’arrosto con i piselli, il pollo al curry, il tiramisù, vengono realizzati in una maniera particolare, secondo una preparazione che contiene “il piccolo segreto culinario” della famiglia Ventura. Ogni segreto, ogni tecnica particolare utilizzate nella cucina di casa Ventura, sarà svelato ai telespettatori.
Ma naturalmente, accanto alle appetitose pietanze che sforneranno Sara, Anna e Simona, ci saranno altri “ingredienti” essenziali. Ovvero i racconti delle tre signore che sveleranno ai telespettatori, simpatici e inediti aneddoti di famiglia, dando luogo, molto spesso a gag esilaranti. Peccato che il pubblico da casa non potrà assaggiare i menù della Ventura family e neppure sentire gli odori provenienti dalla attrezzatissima cucina. Ma sicuramente le tre donne riusciranno a catturare la curiosità delle tante casalinghe dinanzi alla tv. Il primo elemento di attrazione è sicuramente rappresentato dalle performance culinarie di Simona Ventura, colta nel pieno di un’attività inedita che, se avrà il gradimento di pubblico, potrà essere sicuramente riproposta da Cielo.
Ricordiamo che la conduttrice, sulla stessa rete, è la padrona di casa, ogni domenica, di “Cielo che goal” il programma pomeridiano sportivo che commenta gli incontri di calcio delle squadre di serie A e B. Naturalmente il talk show è basato sulla presenza di ospiti, così come avveniva in Quelli che il calcio, su Rai2, al cui timone la Ventura è restata per circa un decennio.