Tra i servizi più interessanti quello sulle piccole tartarughe malesi che vengono liberate e corrono verso il mare aperto. Seguiranno servizi sulle piccole aragoste che, per la loro misura non sono commerciabili e vengono, perciò, a loro volta liberate e restituite al mare: questo accade ad Isola Rossa in Sardegna
In un successivo servizio viene mostrato il delfino che era rimasto prigioniero nella peschiera di Arborea e che è stato successivamente restituito al suo habitat naturale: il mare. Riconquisteranno la libertà anche i serpenti del parco delle Cesine in Puglia.
{module Google richiamo interno} Belle le immagini che mostreranno i grandi esemplari di cernia bruna nell’isola di Montecristo e i rari avvistamenti della foca monaca, una razza oramai in via di estinzione: tutto questo i telespettatori potranno vederlo a Marettimo e i paesaggi che scorreranno sullo schermo saranno davvero spettacolari e pieni di fascino.
I filmati concorrono ad evidenziare quello che è stato’ il filo rosso di tante puntate di Linea blu condotte da Donatella Bianchi nel corso degli anni: salvaguardare gli eco-sistemi marini e cercare di tutelare gli ambienti che lo circondano. Una particolare attenzione è data ai luoghi dove ci sono gravi pericoli per la conservazione di quello che è un patrimonio dell’intera umanità. Un patrimonio da salvaguardare a tutti i costi per consegnarlo in buona salute alle future generazioni.
Significativa, in quest’ottica, la tutela delle Tegnué. ovvero conformazioni rocciose uniche per la struttura e per la varietà e la ricchezza degli organismi viventi che le abitano. Non tutti sanno, spiegherà Donatella Bianchi, che a poche miglia da Chioggia, si trovano queste spettacolari conformazioni rocciose sottomarine che erano già note nel 1700 e derivano il nome da un termine del dialetto locale. I pescatori lo utilizzano per indicare che, se gettavano le reti dove ci sono queste conformazioni, esse restavano impigliate. Sono talmente uniche che vengono chiamate le barriere coralline adriatiche.
Ospite di questa puntata di Linea blu è il celebre Enzo Maiorca, leggendario campione delle immersioni in apnea. Da una location eccezionale. le Saline di Siracusa, darà il suo contributo appassionato e sentito per la tutela e la conservazione del patrimonio dei mari e degli oceani.
Qui la puntata della scorsa settimana.