{module Banner sotto articoli}
Per quel che riguarda l’Italia l’appuntamento è fissato per la notte tra domenica 24 e lunedì 25 agosto a partire dalle 3 del mattino sul canale 8 del digitale terrestre. Per chi dovesse abbandonarsi al più che comprensibile sonno, il programma verrà replicato in lingua originale lunedì 25 agosto alle ore 21 su MTV Music (canale 67 del DTT). Coloro che invece masticano poco la lingua inglese potranno seguire la versione sottotitolata martedì 26 agosto alle 23 su MTV Italia (canale 8 del DTT).
Da sempre gli MTV Video Music Awards hanno attirato l’attenzione dei media più per le performance degli artisti che per le premiazioni in sé. Negli anni infatti si sono esibite star di primissimo ordine che, in alcuni casi, hanno fatto la storia non solo del programma ma anche della musica pop del nuovo millennio. Doveroso a questo proposito citare Britney Spears, alla quale i VMA hanno legato il proprio nome per diverse edizioni. Dall’iconica esibizione del 2001 con il serpente sulle note di I’m A Slave 4 U, a quella “al bacio” – nel vero senso della parola – del 2003 con Madonna e Christina Aguilera vestite a nozze.
In tempi più recenti qualcosa è cambiato: gli ascolti sono calati drasticamente, lo spettacolo ha perso smalto e le grandi performance di un tempo sono del tutto sparite, o quasi. Quest’anno il programma ha chiamato a raccolta alcune delle star più amate del momento. Sul palco di Inglewood vedremo in azione Usher, Iggy Azalea & Rita Ora, Beyoncé (che ritirerà il premio speciale “Michael Jackson Video Vanguard Award”), Nicki Minaj e Sam Smith, il cantante britannico che forte del successo del singolo Stay With Me si appresta a fare il suo debutto su un palco così prestigioso. Ma i pezzi forti sono sicuramente i Maroon 5, in procinto di pubblicare il nuovo album V (in uscita il 2 settembre) e Taylor Swift, appena tornata sulle scene musicali con il singolo Shake It Off. A loro si aggiungono i nuovi idoli dei teenager 5 Seconds Of Summer e Ariana Grande.
A premiare i cantanti in gara sono stati confermati il fenomeno musicale Lorde, l’artista multi-platino Demi Lovato, Taylor Schilling, Laverne Cox e Uzo Aduba del cast della serie tv Orange Is The New Black, Dylan O’Brien dalla serie di MTV Teen Woolf, insieme alla protagonista di Vampire Diaries Nina Dobrev, il cantante Jason Derulo e la voce R&B Trey Songz.
A far ballare il pubblico che animerà il Forum ci sarà per tutta la serata DJ Mustard, dj e producer californiano che ha collaborato con molte star tra cui Jennifer Lopez, T-Pain, Trey Songz e molti altri.