Giacobbo cercherà a Londra le storie poco conosciute e i segreti racchiusi nelle chiese e nei monumenti grazie ad un excursus che, partendo dal passato, arriva fino ai nostri giorni. E, a proposito del presente, il programma documenterà gli eccezionali sviluppi urbanistici grazie alla recente realizzazione di costruzioni spettacolari come il London Eye e lo Shard di Renzo Piano.
Particolare attenzione sarà data al British Museum, uno dei più importanti musei al mondo: l’obiettivo è realizzare un percorso che va oltre la semplice visita turistica. Giacobbo si prefigge di indagare su vicende particolari che, per la loro complessità mista a un certo mistero, hanno affascinato generazioni di ricercatori. Si vedrà, tra l’altro, un sarcofago sul quale si sono concentrati fenomeni inspiegabili: Giacobbo svelerà che quasi tutti gli studiosi che, in qualche modo ne sono venuti a contatto, sono stati colpiti da sciagure e eventi drammatici.
{module Google richiamo interno} Voyager si sofferma sulla misteriosa storia di una bambina di soli quattro anni che, nelle sale del British Museum, scoprì la capacità di vedere in modo quasi reale una vita precedente: un mistero che aprirà nuovi orizzonti di indagine.
Un altro argomento trattato nella puntata odierna riguarderà alcune drammatiche vicende degli ultimi anni, tra le quali, in primo piano, gli attentati terroristici di Al Qaeda. Una minaccia che incombe ancora su tutto l’Occidente.
Un’indagine accurata sui documenti e le interviste ai ministri del governo inglese e ai funzionari della CIA, faranno capire quanto ramificati e pericolosi siano stati i tentativi dei terroristi di compiere nuovi attentati che, fortunatamente, sono stati evitati e dei quali l’opinione pubblica non ha mai avuto notizia. Il tutto per non terrorizzare ulteriormente una popolazione già duramente colpita, dopo i drammatici fatti dell11 settembre.
Si scoprirà, nel corso di questo servizio, perchè dall’estate del 2006, si può portare sugli aerei solo quantità molto limitata di liquidi. Questo provvedimento che, alla gran parte dei viaggiatori sembra inspiegabile, è motivato proprio, dalle indagini svolte dai Servizi Segreti che hanno individuato preparativi di attentati nei quali si potevano utilizzare sostanze liquide.
Insomma, concludono gli autori di Voyager, le telecamere saranno ovunque, sopra e sotto terra, per documentare il viaggio in una Londra mai vista fino a oggi.
La settimana scorsa Giacobbo era a Berlino.