{module Banner sotto articoli}
Il primo s’intitola Il bivio. Basilio (Lando Buzzanca) è ormai venuto a patti con il suo potere paranormale e ne ha accettato tutte le responsabilità. Ma quando tocca il portapillole donatogli da Maddalena (Martina Colombari), rimane atterrito nel vedere una rapina in cui lui stesso è coinvolto, perché “vede” un rapinatore che fa fuoco e lo colpisce mortalmente. Il secondo episodio s’intitola Corsa contro il tempo. Dalla bottega di Maddalena viene rubato un quadro prezioso. Non ci sono indizi e proprio ora che Basilio ne avrebbe più bisogno, è stato abbandonato dalla sua facoltà di premonitore. Deve così sfruttare le sue vecchie conoscenze nel mondo dei ricettatori.
Su Raidue, per gli amanti di Formula 1, alle 21.10, il Gran Premio del Belgio. Sul circuito di Spa – Francorchamps, nelle Ardenne, Nico Rosberg su Mercedes cerca la quinta vittoria della stagione. La pista di questa 12° gara è tra le più amate dai piloti e dagli appassionati. L’anno scorso vinse Sebastian Vettel (su Red Bull), davanti a Fernando Alonso (su Ferrari) e Lewis Hamilton (su Mercedes).
Su Rai 5, alle 21.15, il programma di documenti, Gli impressionisti – Ritratti di persone. Waldemar Januszczak racconta quanto fosse importante per i pittori impressionisti l’osservazione della gente nella quotidianità. Tra le altre, si illustrano le opere di Edgar Degas ed i primi lavori di Paul Gauguin.
Ed ecco, per gli amici cinefili, i film consigliati per questa sera.
Su Raitre, alle 21.05, il film del 2008, di Jon Avnet, Sfida senza regole, con Robert De Niro, Al Pacino. New York. Un feroce serial killer lascia accanto ai cadaveri delle sue vittime misteriosi sonetti. Sul caso sono chiamati ad indagare i detective Turk (Robert De Niro) e Rooster (Al Pacino), entrambi ad un passo dalla pensione. Ai due si unisce l’affascinante Karen Corelli (Carla Gugino), agente della squadra CSI.
Su Rete 4, alle 21.30, il film commedia del 2005, di R. Reiner, Vizi di famiglia, con Kevin Costner, Jennifer Aniston, Mark Ruffalo. La giornalista Sarah Huttinger (Jennifer Aniston) è costretta a tornare a Pasadena per le nozze della sorella Annie (Mena Suvari). Quando una rivelazione di nonna Katharine (Shirley MacLaine) le insinua che il suo vero padre sia Beau Burroughs (Kevin Costner), Sarah decide di conoscerlo.
{module Google richiamo interno} Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia del 2000, di Aldo, Giovanni e Giacomo, M. Venier, Chiedimi se sono felice, con Aldo, Giovanni e Giacomo. Gli amici Giacomo (Giacomo Poretti), Aldo (Aldo Baglio) e Giovanni (Giovanni Storti) sognano di allestire il “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand. Ma la loro complicità s’incrina a causa di Marina (Marina Massironi): Giovanni se ne innamora, ma lei lo lascia e poi bacia Giacomo.
Su Italia 1, alle 21.10, il film thriller del 2010, di Alister Grierson, Sanctum 3D, con Richard Roxburgh, Rhys Wakefield. Nuova Guinea. Una squadra di speleologi esplora uno spettacolare sistema di grotte sottomarine. Il gruppo è guidato dall’esperto Frank McGuire (Richard Roxburgh), che ha trascinato nell’impresa anche il figlio Josh (Rhys Wakefield). Ma un’imprevista tempesta tropicale mette tutti in pericolo.
Su La7, alle 21.10, il film di guerra del 1961, di J. Lee Thompson, I cannoni di Navarone, con Gregory Peck. Durante la Seconda guerra mondiale, un commando alleato deve neutralizzare una micidiale postazione d’artiglieria tedesca sull’isola greca di Navarone, nel Mar Egeo.
Su Iris, alle 21.00, il film commedia del 2007, di Wes Anderson, Il treno per il Darjeeling, con Owen Wilson. Tre fratelli intraprendono un viaggio attraverso l’India per raggiungere la madre, ritiratasi in convento e ricostruire il legame tra loro. Ma non tutto andrà come previsto.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film commedia del 1995, French kiss, con Meg Ryan, Kevin Kline. A Parigi, l’americano Charlie s’innamora di una ragazza francese. Allora Kate, la fidanzata, decide di partire per riconquistarlo. Ma durante il volo conosce Luc, un misterioso ed affascinante ladro.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia del 2013, di Dan Mazer, I give it a year, con Rose Byrne, Rafe Spall, Anna Faris. L’ostinata ed impulsiva Nat ed il riflessivo Josh devono affrontare le prime difficoltà del matrimonio. A queste si aggiungono il ritorno di una ex e l’incontro con un affascinante cliente.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film commedia del 2008, di Woody Allen, Vicky Cristina Barcelona, con Penelope Cruz, Scarlett Johansson. Due amiche, la tranquilla Vicky e la spregiudicata Cristina, vanno in vacanza a Barcellona. Lì conoscono un pittore che fa loro un’insolita proposta.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film di fantascienza del 2003, Matrix Reloaded, con Keanu Reeves. Neo cerca di fermare Matrix, il programma di realtà virtuale che ha sostituito il mondo reale. Ma le macchine sferrano una controffensiva e si dirigono verso Zion, l’unica città umana rimasta.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film d’animazione del 2013, di Klay Hall, Planes. Dusty, un piccolo aereo agricolo, vorrebbe partecipare alle gare ad alta quota come aereo da competizione. Si rivolge così all’aviatore navale Skipper, che lo aiuta a prepararsi per sfidare il campione in carica.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.10, il film fantastico del 2011, Lo hobbit – Un viaggio inaspettato, con Martin Freeman. Lo hobbit Bilbo Baggins è coinvolto dal mago Gandalf in un’avventura nel regno di Erebor: dovrà aiutare 13 nani a riprendersi il loro tesoro finito nelle grinfie dal drago Smaug.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film di fantascienza del 2011, di Rupert Wyatt, L’alba del pianeta delle scimmie, con James Franco. Gli esperimenti di un giovane scienziato, alla ricerca di una cura contro l’Alzheimer, rendono alcuni scimpanzé straordinariamente intelligenti, al punto da ribellarsi all’uomo.