Inazuma eleven è una serie tv ispirata al famosissimo videogioco sul calcio, vincitrice del Kaodansha Manga Award nel 2010 e del Shogakukan Manga Award nel 2012.
Il protagonista è Mark Evans, un giovane studente che frequenta la scuola Raimon Junior High (la parola Raimon significa “cancello del fulmine”). Qui vorrebbe creare una squadra di calcio. All’inizio i membri sono solo sette (Jack, Tod, Kevin, Timmy, Sam, Steve e lo stesso Mark, che è il portiere e anche il capitano della squadra) ma Mark non si arrende e riesce a creare una squadra composta da tutti gli 11 calciatori: si aggiungono Nathan, Jim, Max e Willy.
{module Google richiamo interno} Tuttavia Nelly, la figlia del preside, odia la squadra e quindi organizza un’amichevole contro la temibile Royal Academy in cui gioca Jude Sharp, dicendo che se non avessero vinto, lei avrebbe disfatto la squadra ma se al contrario fossero risultati i vincitori, li avrebbe fatti gareggiare nel Football Frontier, il torneo calcistico giovanile più importante del Giappone.
Mark Evans, oltre che rivelarsi portiere di talento è nipote del grande portiere della celeberrima “Inazuma Eleven”, scomparso prima della sua nascita. Sa che il suo sogno di partecipare al torneo nazionale “Football Frontier” potrebbe avverarsi, ma, pur essendo un giocatore esperto, non si nasconde le tantissime difficoltà a cui ancora sarebbe andato incontro in seguito per convincere i suoi compagni di classe a condividere la sua stessa passione, e a portare avanti il club di calcio. Ma poi gli amici si schierano tutti dalla sua parte. E la squadra si batterà per tutto il campionato contro le formazioni più abili e agguerrite, portando il team degli “Inazuma Kid FC” in vetta alla classifica.
Inazuma eleven la cui traduzione è “Gli undici del fulmine”, più particolarmente, è un videogioco di calcio per Nintendo DS. La sua apparizione è avvenuta il 22 agosto 2008 in Giappone. Mentre si è dovuto attendere. per la vendita in Europa, il 28 gennaio 2011. Lo scorso 13 febbraio 2014 è stato distribuito digitalmente per Nintendo 3DS
Dopo il primo videogioco ne sono stati prodotti altri come seguito e alcune serie manga e anime sono state tratte dalla serie. Tra cui quella che va in onda su Rai Gulp.