{module Banner sotto articoli}
Ad aprire lo show è Ariana Grande che presenta il nuovo singolo Break Free con un corpetto argentato ricoperto di paillettes. Ben presto però la musica si ferma e sul palco troviamo Nicki Minaj che si dimena sul palco, trasformato in giungla, sulle note di Anaconda, con tanto di twerking annesso. A quanto pare durante le prove del numero, la rapper è stata morsa dal serpente ed è stata subito soccorsa. Serpente che, nella performance definitiva, è scomparso. Infine Jessie J, a cui si aggiungono Ariana (già cambiatasi d’abito) e Nicki per cantare insieme Bang Bang. Accoglienza più che calorosa per lo scatenato trio, e notevole prova vocale di Jessie J e Ariana Grande.
I primi presenter della serata sono Gwen Stefani e Snoop Dogg. A loro il compito di consegnare il premio per Best Female Video, che va a Katy Perry con Dark Horse. La cantante sale sul palco con Juicy J, presente nel featuring del brano, e indossa un abito in jeans molto simile a quello che sfoggiò una decina d’anni fa Britney Spears proprio ai VMA. Katy su Twitter ha chiesto alla Spears un parere su questo particolare “tributo”, e Britney ha apprezzato molto. Intervento comico di Jay Pharoah. Pubblicità.
Al rientro, Lorde introduce la performance di Taylor Swift con Shake It Off. La biondina si sta definitivamente lasciando alle spalle l’immagine di artista country dedita ai brani romantici, a favore di un repertorio e un’attitudine più spiccatamente pop.
E’ il momento del Best Male Video. A battere la concorrenza è Ed Sheeran con Sing. Il cantante ringrazia molto velocemente e abbandona il palco. Torna in scena Jay Pharoah che imita il rapper Jay-Z e propone un numero in cui parla della moglie Beyoncé e della figlia Blue Ivy. Non dimentica però di ricordare al pubblico a casa di votare per la categoria Artist To Watch, l’unica ancora aperta. Jim Carrey e Jeff Daniels proclamano l’artista vincitore per il Best Pop Video: si tratta di Ariana Grande feat. Iggy Azalea con Problem. La piccolina si dimostra molto sorpresa per questo risultato e ringrazia produttori, casa discografica, fan e la collega Iggy Azalea. I diversi momenti dello show si susseguono senza sosta, così Kim Kardashian presenta Sam Smith, protagonista di una esibizione di Stay With Me tanto semplice nella sua resa scenica quanto efficace e intensa. Pubblicità.
Common, chiamato a premiare Best Hip Hop Video, fa un discorso sui fatti di Ferguson e chiede un minuto di silenzio per Michael Brown. A vincere il premio è Drake che però non è presente alla cerimonia. Di nuovo il comico Jay, questa volta nei panni di Kanye West. A seguire, le attrici di Orange Is The New Black introducono la performance di Usher e Nicki Minaj, la quale – vestita di bianco come il collega e la band – cosa fa? Ma certo, agita il suo lato b su di lui. Nina Dobrev e Trey Songz premiano il Best Rock Video, che va a Lorde con Royals, anche se a dire il vero sia che lei che il brano difficilmente possono essere considerati rock. Da segnalare l’entusiasmo di Taylor Swift per la vittoria della ragazza. Pubblicità.
Chloe Grace Moretz e Dylan O’Brien presentano la performance dei 5 Seconds Of Summer, che propongono il brano Amnesia. Jay Pharoah annuncia che è arrivato il momento di scoprire chi ha vinto nella categoria Artist To Watch. A sorpresa trionfano le Fifth Harmony, il quintetto vocale uscito dalla seconda edizione americana di X Factor, con Miss Movin’ On. Un po’ di delusione sul volto di Sam Smith, il favorito insieme ai 5 Seconds Of Summer. Subito dopo sugli schermi viene proiettato un breve video di immagini dedicate a Robin Williams. Pubblicità.
La meravigliosa Jennifer Lopez (un po’ sprecata nelle sole vesti di presentatrice di una performance) introduce Iggy Azalea e Rita Ora che per la prima volta presentano il singolo Black Widow. Jason Derulo e Demi Lovato invece presentano l’esibizione dei Maroon 5 che suonano al di fuori del Forum sotto una grande “M” la loro ultima hit Maps con un arrangiamento più cupo e duro. Sul finale ci sono persino effetti pirotecnici. Jimmy Fallon consegna il premio più ambito della serata, quello per Video Of The Year. Il moonman va a Miley Cyrus per Wrecking Ball. A questo punto però la popstar manda sul palco un giovane ragazzo, Jesse, un senzatetto che promuove la campagna sociale di Miley a favore dei ragazzi senza dimora di Los Angeles. La cantante si commuove. Un bel cambiamento rispetto a quando lo scorso anno diede spettacolo con una performance alquanto volgare. Nel frattempo fuori dal Forum i Maroon 5 continuano a suonare per i fan. Pubblicità.
Si torna on stage con Beyoncé, protagonista di una lunga performance: un medley di 15 minuti in cui canta diversi brani del suo ultimo eponimo album. Con grande naturalezza passa da atmosfere raccolte, intime in cui si mette a nudo (“Sono gelosa, sono umana, non giudicarmi”) a passaggi più movimentati nei quali sfoggia grande grinta e precisione nei passi delle coreografie. Un numero, quello della ex leader delle Destiny’s Child, sull’orlo dell’autocelebrazione esibita in maniera piuttosto sfacciata. Ma a buon diritto, perchè Beyoncé attualmente è una delle migliori performer in circolazione e la reazione che provoca nel pubblico (colleghi illustri compresi) del Forum di Inglewood, tutti in piedi, lo dimostra. Al termine della performance, il marito Jay-Z con in braccio la piccola Blue Ivy le consegna il prestigioso Michael Jackson Video Vanguard Award, e a questo punto la “dura” Beyoncé si lascia andare alla commozione. Su queste immagini terminano gli MTV Video Music Awards, malgrado non siano stati consegnati tutti i premi in onda.
Show molto veloce e senza tanti fronzoli, incredibilmente pulito nei contenuti a differenza degli anni passati in cui non sono mai mancate le provocazioni. L’impressione è quella di un’edizione costruita intorno alla celebrazione di Beyoncè, verso la cui esibizione si è corso tutta sera.