{module Banner sotto articoli}
Sul sito www.raimovievenezia.rai.it Rai Movie seguirà in diretta streaming le conferenze stampa e i Red Carpet principali con aggiornamenti in tempo reale.
Il canale dà spazio alle interviste con gli attori, i registi e i protagonisti di questa edizione, disponibili on demand a pochi minuti dalla loro realizzazione.
Durante tutto il periodo del Festival, su Rai Movie ampio spazio alla programmazione di film e documentari presentati nelle precedenti edizioni o diretti e interpretati da autori premiati con il Leone d’Oro, e una rassegna dedicata a Sophia Loren, ottanta anni quest’anno, che Venezia festeggerà con una mostra, un documentario e la proiezione del film Una giornata particolare in edizione restaurata.
{module Google richiamo interno} Venezia cinema domina anche la programmazione di “Iris” dal 27 agosto al 7 settembre, in prima, seconda serata e day-time. Evento centrale è l’anteprima assoluta dei primi minuti di “Perez”, con Luca Zingaretti e Marco d’Amore. Il thriller diretto da Eduardo De Angelis, presentato fuori concorso al Festival, è ambientato nella Napoli contemporanea e sarà distribuito da Medusa dal 2 ottobre in tutte le sale italiane.
Tra gli appuntamenti, “Iris al Festival di Venezia” va in onda tutti i giorni, alle 22.30, fino al 7 settembre. La finestra quotidiana sulla mostra offre i commenti di Tatti Sanguineti (in concorso con “Giulio Andreotti-Il cinema visto da vicino” e “Belluscone. Una storia siciliana”) e le interviste di Anna Praderio con le star del giorno. La rubrica, di Marta Perego e Mila Cantarelli, inoltre, dà un quadro dei film proiettati nella giornata e propone una galleria dei personaggi protagonisti del red carpet.
Quotidiano anche “Note di Cinema a Venezia”. A cura di Anna Praderio – dal 28 agosto al 7 settembre, alle ore 17.00 – la rubrica prevede interviste con tutte le star del Lido: da Carlo Verdone ad Al Pacino e Catherine Deneuve, Emma Stone, Elio Germano, Naomi Watts, Willem Dafoe, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Ethan Hawke, Viggo Mortensen, Peter Bogdanovich…
ll 10 settembre, sempre alle 17.00, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival.
Nino Manfredi – omaggiato a Venezia con la proiezione dell’episodio restaurato in digitale “L’avventura di un soldato”, da “L’amore Difficile” del ’62 – è protagonista della maratona “Mille volti di Nino”. I cinque grandi classici (“Per grazia ricevuta”, “Straziami, ma di baci saziami”, “La notte di Pasqualino”, “Secondo Ponzio Pilato”, “Nell’anno del Signore”) sono previsti su “Iris” domenica 31 agosto, dalle ore 11.00 alle 21.00.