Iniziamo dalla rete ammiraglia Rai, che dedica la prima serata alle fiction. Su Rai Uno infatti, vanno in onda Velvet, Miss Fisher-Delitti e Misteri e Tradimenti.
Velvet è al oggi al suo debutto: nel primo episodio conosceremo la protagonista Anna, innamorata di Alberto, figlio del proprietario della Galleria Velvet; nella galleria lavora anche lo zio di Anna, da cui la ragazzina viene mandata dopo la morte dei suoi genitori. Questo amore non sarà visto di buon occhio sin dal primo momento.
Dopo dieci anni di lontananza però, ormai grandi, Anna e Alberto si rincontrano, e decidono di scappare insieme.
Miss Fisher invece sarà alle prese con il ritrovamento del cadavere di una prostituta; la donna viene rinvenuta nella casa del commissario capo.
Su Rai Due NCIS-Los Angeles e Under The Dome.
Nel primo episodio di NCIS, intitolato Il prescelto, Callen si infiltra in un gruppo di terroristi, sospettando che questi stiano preparando un attentato agli Usa. In Simulazioni di guerra ad entrare sotto copertura sono invece Hanna, Callen, Kensi e Deeks.
In Under the Dome Barbie tenta di recuperare il corpo di Sam, ma precipita nel baratro.
Su Rai Tre la commedia Belle ma povere, seguito di Poveri ma belli. Romolo e Salvatore, i ragazzi romani che nel precedente film si erano contesi le attenzioni dell’avvenente Giovanna, sono ora fidanzati: ciascuno con la sorella dell’altro.
In seconda serata Doc3.
Su Rai Quattro Stargate Atlantis, Roma e Il Trono di Spade.
Su Rai Cinque, per il ciclo In scena, Fabrizio Gifuni legge Suburra, l’opera di Bonini e De Cataldo. Segue il docufilm Kerouac, Cassady and Me e, ancora, il David Letterman Show.
Passiamo ora ai canali Mediaset. Rete Quattro propone la soap spagnola Il Segreto: Emilia teme sempre di più che suo marito sia scappato per stare insieme a sua cugina
Subito dopo, il film di Bernardo Bertolucci The Dreamers. Da soli in casa durante le proteste del ’68, tre ragazzi vivono un triangolo amoroso caratterizzato da forti elementi incestuosi. Il ritorno alla realtà avverrà nel finale, quando i tre usciranno dall’abitazione.
Canale 5 trasmette l’incontro di Champions League Athletic Bilbao-Napoli; segue lo speciale Champions League.
Su Italia Uno due commedie: prima L’Isola delle coppie, poi La ragazza del mio migliore amico. Ne L’Isola della coppie Jason e Cinthya partono per un centro specializzato nella terapia di coppia; dopo otto anni di matrimonio infatti, la loro relazione è in crisi. Il centro si trova su un’isola del sul del Pacifico.
Su Iris serata dedicata al cinema di Michelangelo Antonioni: Blow-Up e Zabriskie Point.
Su La5 il film Espiazione: in una lussuosa villa, un weekend trascorso in famiglia fa emergere sentimenti repressi che creano un clima teso.
Su La7 serata dedicata a Grey’s Anatomy, di cui il canale sta trasmettendo la nona stagione. Gli episodi sono Le cose che abbiamo detto, La fine è l’inizio, l’inizio è la fine, Camminare su un sogno, L’occhio che ci spia.
Segnaliamo infine su History, canale 407 di Sky, i programmi di approfondimento sul nazifascismo: Gli ultimi segreti del Terzo Reich e Hitler: il potere oscuro.