Il primo team ad aprire la gara è il team Cocciante. Prima però Troiano avverte: mi sa che questa sera sarà una gran bella puntata. Dopo aver dichiarato aperto il televoto, Riccardo Cocciante si esibisce con i suoi ragazzi in Io canto, per scaldare le voci e subito dopo siamo alla competizione vera e propria.
Scende in campo Elhaida Dani. “Ha una voce unica” dice di lei il coach Cocciante. Lodi a iosa, naturalmente. Vedremo che accade. La Dani canta “All by myself”. “Elhaida, questo applauso parla da solo, vedevo i coach tutti stupiti”. dice Troiano. Raffaella Carrà si è alzata in piedi per omaggiare la voce della giovane artista. Pelù la chiama “una gioiosa macchina da guerra musicale”, ma poi soggiunge: “non pensare di avere la vittoria in pugno, abbiamo anche noi cantanti bravi”, E Cocciante: da cantante e musicista: “dico a Elhaida grazie per quello che mi hai dato”. Insomma buonismo a profusione. E Troiano sottolinea che i genitori della ragazza sono venuti dall’Albania per applaudirla.
Secondo artista del team Cocciante è Donato Perrone che canta Long train running. L’energia della musica mi è arrivata, dice Noemi. Cocciante fa notare di avergli tolto la chitarra, crede che così possa cantare meglio. E subito si passa al terzo artista targato team Cocciante, il sedicenne Mattia Lever che, lo ricordiamo, aveva partecipato ad una delle prime edizioni di “Ti lascio una canzone”. Il giovanissimo cantante con il suo brano fa la felicità del pubblico “anta” di The Voice. Buona interpretazione, ma la Carrà gli suggerisce di muoversi con maggiore spigliatezza sul palcoscenico. Non sembra, ma con molto fair play, la Raffa nazionale, comincia a farsi più severa. Arriva il primo blocco pubblicitario.
Federica Celio con la canzone Che sarà è l’ultima artista del team Cocciante. Il suo coach le fa complimenti e dice di aver avvertito una grande emozione, durante la sua esibizione. Subito dopo Fabio Troiano ricorda per i quattro giovani in gara i codici di televoto.
Arriva Carolina Di Domenico con la lettura di alcuni dei tweet più interessanti, secondo lei, naturalmente. Quando la linea torna a Troiano che dichiara chiuso il televoto, Cocciante dice di essere molto teso per il verdetto del pubblico. Ovvio che lui non vorrebbe eliminare nessuno.
Al televoto passa Mattia Lever, mentre, giustamente Cocciante sceglie di far proseguire Eljaida.
Il secondo team a salire sul palcoscenico è il team Noemi. Come oramai tradizione, prima della gara, la coach canta con i suoi ragazzi. Il primo cantante in gara per Noemi è Diana Winter che canta Beat it. Troiano, dopo l’esibizione loda i ballerini e chiede a Pelù un giudizio. “Grande, questa chitarra ti sta proprio bene”. E Noemi : “siamo abbastanza rock”, dice affermando che non cambierebbe Diana con qualcuno dei suoi artisti.
Si passa al secondo artista targato Noemi. E‘ Giuseppe Scianna. canta Sally di Vasco Rossi. La Carrà di lui dice: “hai una sicurezza che ti viene dalla natura e soprattutto hai interpretato bene una difficile canzone di Vasco”. Piero Pelù di rimando: “tu hai la maremma nel sangue”. Cocciante svela di essere anche lui timido sul palcoscenico. E questo noi lo sapevamo. Noemi conferma la sua opinione su Scianna: lui è la mia vetreria per la voce graffiante.
Altro artista targato Noemi: Giuliana Danzè. Canta The lady is a tramp. Vestita in maniera singolare, dà un’interpretazione altrettanto singolare del brano, apprezzata dai coach. Ed è la volta di Nausicaa Magarini che interpreta Spaccacuore. Noemi le fa i complimenti, mentre la telecamera inquadra uno striscione con su scritto “Forza Nausicaa”.
Ed ecco di nuovo Carolina Di Domenico con la lettura dei tweet che interessano i cantanti e gli stessi conduttori. La Di Domenico ne legge una anche su Fabio Troiano, poco lusinghiero: mentre legge, si addormenta. Il che la dice lunga sull’amore che la rete ha per Troiano. Lui, intanto glissa e chiude il televoto.
Ed ecco i due artisti “passati”: Giuseppe Scianna è stato promosso dal televoto, Diana Winter da Noemi. A questo punto Troiano fa un giro di opinioni, chiedendo ai quattro coach cosa ne pensano di quanto sta accadendo. In particolare la Carrà svela che il suo sogno sarebbe di vedere un suo artista diventare famoso.
Pausa tra una gara e l’altra. E’ Riccardo Cocciante a recarsi al piano e a suonare e cantare l’eterna e splendida canzone Bella senz’anima. E sorpresa, arriva Gianna Nannini a duettare con lui. Poi duettano sulle note di “Sei nell’anima” della Nannini. Complimenti di Troiano per tutti e due i cantanti. Ed ecco un altro blocco pubblicitario
Si riprende con Gianna Nannini che canta “Indimenticabile”. Subito dopo, Carolina Di Domenico torna con la lettura dei tweet dei fan che seguono il talent show.
Adesso è il team Carrà a scendere in campo. Il balletto della Raffa e le canzoni interpretate con gli artisti della sua squadra, anticipano la gara. Dopo una serie di altri tweet della solita Di Domenico, tutti gli altri coach si congratulano con l’eterna vitalità della Carrà. A esibirsi per prima è Veronica De Simone che, dice Troiano, ha fatto commuovere Raffaella. Canta You are not alone. Subito dopo l’esibizione, viene riproposto un frammento delle blind audition che riguardavano Veronica De Simone. Blocco pubblicitario.
Si ritorna in diretta alle 23,10 con il secondo cantante del team Carrà: Pamela Lacerenza che ha interpretato MacArthur park. Sulla sua performance discutono i quattro coach e la Carrà spiega i motivi per i quali ha scelto per la cantante questo pezzo non certo facile. Il terzo artista della Carrà è Matteo Lotti che canta Una storia importante. Ed ecco Fazio Troiano che, subito dopo interroga i coach sulla performance. Giudizi positivi, naturalmente, ma ci sembra non troppo eclatanti. Ultimo artista in gara è Emanuele Lucas che interpreta Locked out of heaven. Il pubblico applaude, la sua coach lo loda con tante belle parole.
Naturalmente la Carrà confessa di essere in imbarazzo nella scelta dell’artista che dovrà portare con sè. Cocciante le esprime la sua solidarietà. Solita lettura dei tweet, stavolta con qualcunio favorevole persino a Troiano. Arriva la busta con il responso del televoto. Veronica De Simone passa grazie al favore del pubblico. Invece Raffaella, tra un imbarazzo e l’altro decide per Emanuele.
Ed eccoci infine al team Pelù il più rock del talent show. Esibizione corale del coach con i suoi artisti. Poi blocco pubblicitario. Il primo cantante del team Pelù è Alessandra Parisi che interpreta L’immensità. Troiano nota che il fidanzato della ragazza era in delirio durante l’esibizione. Complimenti da parte della Carrà, di Noemi. La seconda interprete del team Pelù è Cristina Balestriere. Il motivo è Call me. Bella interpretazione sulla quale discettano i quattro coach. Insieme poi fanno un appello agli autori di canzoni, invitandoli a rivolgersi alle case discografiche perchè c’è bisogno di loro.
Il terzo artista del team Pelù è Marco Cantagalli che interpreta Le ragazze fanno grandi sogni. Pelù spiega ai suoi colleghi e al pubblico che preferisce far cantare ai suoi ragazzi brani italiani per stimolarli. Poi arriva sul palcoscenico l’ultimo giovane interprete Francesco Guasti che propone Smell like teen spirit. Rock puro, dice la Carrà. una vocalità che mancava in Italia dice Cocciante. E Noemi concorda sulla bellezza dell’interpretazione. E’ il momento del responso del pubblico che attraverso il televoto sceglie Cristina Balestrieri. Responso intuibile, data la bravura della giovane. Piero Pelù deve adesso decidere. Dopo infiniti imbarazzi, raggiunge Troiano sul palco e rivela finalmente il nome di Francesco Guasti.
I cantanti che sono stati promossi sono:
Team Cocciante: Elhaida Dani e Mattia Lever
Team Noemi: Diana Winter e Giuseppe Scianna
Team Carrà: Veronica De Simona e Emanuele Lucas
Team Pelù: Cristina Balestrieri e Francesco Guasti