L’elenco degli amici di Fiorello è davvero molto lungo e comprende i più prestigiosi esponenti dell’universo musicale, televisivo e cinematografico. Si va ad esempio da Jovanotti a Michael Bublé, da Laura Chiatti a Liza Minnelli, da Christian De Sica a Joe Cocker. Ma ci sono anche tutti i duetti realizzati con Biagio Antonacci, Giorgia, Paola Cortellesi, Elisa. Inoltre ci saranno alcuni momenti particolari dedicati a personaggi scomparsi con i quali lo showman ha duettato. E tra questi verranno mostrati i filmati che riguardano Fiorello e Franco Califano. La singolarità dello speciale di “Techetechetè” consiste nel presentare Fiorello sempre accompagnato da un ospite. Non ci saranno soltanto duetti musicali ma lo speciale riproporrà anche molte scenette, gag, parodie, imitazioni realizzate dallo showman siciliano nel corso della sua lunghissima carriera. La riproposizione dei programmi televisivi comprende naturalmente tutti quelli che sono andati in onda sulle reti Rai. Si parte da tutte le edizioni di “Stasera pago io” andate in onda su Rai Uno rispettivamente nel 2001, 2002, 2004 e si arriva fino all’ultimo programma “Il più grande spettacolo dopo il weekend” trasmesso sempre da Rai Uno. Era il 2011 e Fiorello si affacciava su Twitter, social network che tre anni fa ha contribuito in maniera molto evidente al successo dello show. Verranno riproposte anche le parodie realizzate alla radio e nel programma “Viva Radio 2… minuti” che andò in onda nel 2008 sempre su Rai Uno. Naturalmente accanto a Fiorello ci sarà anche la sua spalla storica Marco Baldini con il quale ha iniziato il sodalizio alla radio con il programma “Viva Radio 2” e che è continuato negli anni fino ad oggi. Infatti Baldini e Fiorello sono i protagonisti su Radio 1 di “Fiorello e Baldini – Fuori programma” che tornerà sulle onde della radio guidata da Flavio Mucciante il prossimo settembre.
L’operazione di “Techetechetè” è finalizzata a portare pubblico sulla prima rete in occasione dell’esordio questa sera della soap opera spagnola “Velvet”. La presenza dello showman, così restio ad apparire in tv, è destinata a far puntare i telecomandi del pubblico generalista sulla prima rete. Certo è un Fiorello d’annata, non si tratta di un nuovo programma ma non è neanche un amarcord come è nello stile di “Techetechetè”. Perchè l’ironia coinvolgente di Fiorello è un classico senza tempo e la sua presenza su Rai Uno è sempre un momento di grande interesse.
Già da stamattina infatti sui principali social network, Twitter in particolare, si nota un vero e proprio tam tam di commenti positivi nei riguardi dello speciale che sicuramente sarà gratificato da un’audience di tutto rispetto.