{module Banner sotto articoli}
A testimonianza di quanto asserito, Angela mostrerà i resti fossilizzati di questi primi “mostri volanti” venuti alla luce nel corso di scavi effettuati nel corso degli anni in molte parti del mondo.
Da sottolineare il contributo del notissimo naturista David Attenborough che analizza gli aspetti più reconditi e meno noti dell’esistenza di questi animali. Una ricostruzione virtuale ma molto reale con nuove tecnologie, mostra i rettili volanti nell’ambiente che abitavano e nel quale cercavano il cibo.
{module Google richiamo interno} Il secondo argomento in programma è un’inchiesta sulla possibilità di potenziare il sistema immunitario dell’uomo contro i tumori, come si fa con i vaccini per altre malattie. Da non perdere quanto, subito dopo, mostra Piero Angela in studio: la trasformazione dei polmoni di persone che fumano da anni. Davvero impressionante.
Anche questa sera, ecco lo spazio di Alberto Angela che si trova nella città di Tarquinia. Qui visiterà il museo e la grande necropoli della città, che fu uno dei più antichi ed importanti insediamenti etruschi.
Segue un altro argomento di grandissima attualità e importanza: le scorie nucleari. Piero Angela cerca di capire dove vengono conservati i cinquecento metri cubi di scorie radioattive che l’Italia produce ogni anno, tra impieghi medici e industriali.
Nella Germania di Angela Merkel si tenterà di conoscere le tecniche utilizzate dai tedeschi per la formazione professionale sia nel settore della scuola che del lavoro: uno dei punti fermi sui quali si basano l’economia e la bassissima disoccupazione tedesca.
In Inghilterra, Superquark, ci farà scoprire Bloodhound, l’auto più veloce del mondo che dovrà andare a mille miglia all’ora con le ruote attaccate al terreno.
Infine, l’ultimo appuntamento con e tradizionali rubriche: in “Come si fa” Piero Angela incontra il professor Michele De Luca, che fa il punto sulle ricerche sulle cellule staminali, in “Una questione di ormoni” si parla di pubertà. “Dietro le quinte della Storia” fa il punto sul voto alle donne, mentre “La Scienza in Cucina” illustra i percorsi dell’alcol attraverso gli organi vitali e le catastrofiche conseguenze sul nostro organismo.