{module Banner sotto articoli}
Le date in cui si svolgerà la manifestazione a Roma, vanno dal 26 al 28 settembre. Luogo deputato il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo). Questa presenza testimonia che in Italia le web serie non sono più considerate un prodotto di serie B, al contrario stanno assumendo importanza sempre maggiore consegnando alla notorietà giovani che proprio sul web hanno cerrcato di mostrare le proprie capacità narrative.
Insieme a Janet De Nardis (Direttore artistico) e Maximiliano Gagliucci (Direttore Generale), interverranno, a Venezia, Luciano Sovena (Presidente della fondazione Roma Lazio Film Commission), Cristina Priarone (Direttore Generale Roma Lazio Film Commission), Mario La Torre (Rappresentante italiano Comitato Cultura e Audiovisivo Commissione Europea). Tra gli ospiti Ivan Silvestrini (Filmmaker e regista di Stuck e Under) e Gloria Giorgianni (produttrice della web serie Under).
La presentazione è organizzata in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission e la Fondazione Ente dello Spettacolo.
{module Google richiamo interno} Il Roma Web Fest aveva partecipato anche all’ultima edizione del Giffoni Film Festival ed è stato promotore di una serie di incontri a Roma, nel corso di questa estate a conferma dell’interesse che la manifestazione crea nel pubblico giovanile. Le web series hanno catturato anche l’attenzione del piccolo schermo che, in maniera sempre più massiccia, tenta con successo di instaurare un legame con il mondo del web. Un esempio per tutti: la serie Una mamma imperfetta è stata mandata in onda su Rai2 dopo che aveva fatto il suo esordio on line.
Inoltre il mondo delle web series si sta rivelando un ottimo investimento per coniugare il mezzo televisivo tradizionale alle nuove tecnologie.
Questa è la giuria ufficiale della seconda edizione del Roma Web Fest:
Presidente:
Jean Michel Albert – Direttore Marsiglia Web Fest
Marco Muller – Critico e produttore cinematografico, dal 2011 direttore artistico del festival internazionale del film di Roma
Luca Argentero – Attore e produttore
Cristina Priarone – Direttore generale di Roma Lazio film Commission
Massimo Gaudioso – Sceneggiatore e regista
Michele Ferrarese – Executive creative director Fox International
Paola Minaccioni – Attrice e comica
Leonardo Ferrara – RAI Fiction
Massimiliano Bruno – Regista, sceneggiatore e attore
Massimo Razzi – Direttore Kataweb, Repubblica.it
Mario Sesti – Regista, giornalista e critico cinematografico
Giorgio Ferrero – Presidente Anec Lazio