{module Banner sotto articoli}
Pronte a inziare la loro avventura sono: la coppia dei coreografi composta da Alessandra Celentano e Corrado Giordani; la coppia delle cougar Eva Grimaldi e Roberta Garzia; la coppia delle immigrate composta dalle modelle Mariana Rodriguez e Romina Giamminelli; la coppia delle cattive formata Alessandra Angeli “Angelina” e Antonella Ventura; la coppia dei fratelli formata dal rapper napoletano Clementino e dal fratello Paolo Maccaro; la coppia degli sposini Emiliano Pepe e la conduttrice radiofonica Orsola Branzi alias La Pina; la coppia degli eterosessuali Luca Betti e Michael Lewis e per finire la coppia dei benestanti, il dandy Uberto Marchesi e la modella e principessa Sofia Odescalchi.
Un cast che, sotto certi aspetti, ricorda quello dello scorso anno con la presenza di modelle e nobili (il riferimento è alle modelle Ariadna Romero e Francesca Fioretti e alla marchesa Daniela Del Secco D’Aragona che è riuscita a diventare un personaggio televisivo).
{module Google richiamo interno} Questa volta c’è molta attesa sul comportamento di alcuni personaggi noti come la “maestra” di Amici Alessandra Celentano, il rapper Clementino che ha imposto la sua personalità al fratello diventando il leader della coppia dei due fratelli. Anche sulla presenza di Eva Grimaldi ci sono molte aspettative.
Come era avvenuto già durante le due passate edizioni, le coppie dovranno sottoporsi a prove che si preannunciano più difficili rispetto al passato soprattutto nelle zone più impervie e lontane dalla comune civiltà. Sarà un modo per entrare nel vivo delle usanze e dei costumi locali di popolazioni molto differenti che sono chiamate a dare ospitalità ai viaggiatori, sempre che lo vogliano. Da indiscrezioni trapelate, sembra che questa volta alcune coppie non riusciranno a trovare un rifugio per la notte: accadrà in piccolissimi villaggi abitati da poche famiglie che non hanno la disponibilità necessaria per tutte e otto le coppie.
I Paesi del Sud Est Asiatico da attraversare sono quattro: Myanmar, Malaysia, Singapore e Indonesia ogni coppia potrà basarsi su un budget di due euro al giorno. I partecipanti dovranno spostarsi solo in autostop e sperare nell’accoglienza degli abitanti locali.
Costantino della Gherardesca promette in questa edizione un approccio molto ravvicinato con popoli e culture spesso del tutto sconosciute al grande pubblico. Il conduttore, dopo aver fatto il concorrente nella prima edizione, ha gestito la seconda come cicerone, con garbo e ironia che, ci auguriamo di poter ritrovare anche quest’anno.
La scorsa edizione di Pechino Express è stata vinta dalla coppia degli sportivi.