{module Banner sotto articoli}
La manifestazione è nata nel 1957 ed è stata il trampolino di lancio per tanti giovani cantanti, allora sconosciuti, che poi hanno raggiunto il successo: da Gigliola Cinquetti a Iva Zanicchi, da Caterina Caselli a Fiorella Mannoia, da Eros Ramazzotti a Zucchero, da Paolo Vallesi a Luca Barbarossa. Per molti anni il vincitore del Festival di Castrocaro ha avuto automaticamente accesso al successivo Festival di Sanremo: ora questa regola potrebbe essere ripristinata, dando così maggiore importanza alla competizione tra le voci nuove.
Su Rai 5, alle 21.15, programma di prosa: Terrybilmente divagante. Teresa Mannino racconta, in questo suo spettacolo teatrale, il suo status di donna palermitana trapiantata a Milano. Dalla difficoltà di accettare il grigiore della città alla soddisfazione di essere una mamma felice. Non manca, ovviamente, uno sguardo ironico agli uomini.
Ed ora spazio ai film consigliati per questa serata.
Su Canale 5, alle 21.10, il film commedia del 1995, di Leonardo Pieraccioni, I laureati, con Leonardo Pieraccioni, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Haber, Rocco Papaleo. Leonardo (Leonardo Pieraccioni), Pino (Massimo Ceccherini), Rocco (Rocco Papaleo), Bruno (Gianmarco Tognazzi), studenti fuori corso, vivono assieme a Firenze. I quattro tirano avanti tra amori e goliardate. Fino a quando il bizzarro professor Galliano (Alessandro Haber) tenta il suicidio.
Su Italia 1, alle 21.10, il film drammatico del 1982, di Sylvester Stallone, Rocky III, con Sylvester Stallone, Carl Weathers. Dopo la conquista del titolo, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) trascura gli allenamenti e perde la voglia di vincere. Subisce così una clamorosa sconfitta dal giovane pugile Clubber Lang (Mr.T). Distrutto psicologicamente, Rocky trova in Apollo Creed (Carl Weathers), il rivale di un tempo, l’aiuto decisivo.
{module Google richiamo interno}Su Iris, alle 21.00, il film commedia del 1982, di Alberto Sordi, Io so che tu sai che io so, con Alberto Sordi, Monica Vitti. Un uomo, il bancario Fabio Bonetti (Alberto Sordi) viene in possesso di alcuni filmati che, per uno scambio di persona, un detective ha girato pedinando sua moglie. L’uomo scopre così che la donna lo tradisce e la figlia si droga.
Su Rai Movie, alle 21.15, il film drammatico del 2008, di Darren Aronofsky, The Wrestler, con Mickey Rourke. Nel bel mezzo di un incontro, il lottatore Randy l’Ariete viene colto da un attacco di cuore. Costretto a rinunciare per sempre al wrestling, cerca di riconciliarsi con la figlia.
Su Cielo, alle 21.10, il film drammatico del 1990, di Ken Russell, Whore, con Theresa Russell, Benjamin Mouton. Liz, una giovane prostituta, racconta la sua vita e le perversioni dei clienti. Intanto cerca di lasciare il suo violento protettore, mentre un vagabondo di colore veglia su di lei.
Su La 5, alle 21.10, il film commedia del 1991, di Howard Zieff, Papà, ho trovato un amico, con M. Culkin, A. Chlumsky. La mamma è mancata e il papà ha mille problemi. Così la piccola Vera, che odia la nuova fidanzata di papà, si trova a vivere un’infanzia davvero difficile. Ma troverà conforto nell’amicizia di un coetaneo.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film fantastico del 2012, di Bryan Singer, Il cacciatore di giganti, con Nicholas Hoult. Il giovane Jack apre inavvertitamente un varco tra la Terra e Gantua, il mondo dei giganti. E’ l’inizio di una terribile guerra per la supremazia tra i mostri e gli esseri umani.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film commedia del 2009, E’ complicato, con M. Streep, A. Baldwin. Divorziati da 10 anni e con i figli adulti, Jane e Jake si ritrovano. Lui, alle prese con una nuova e giovane moglie, fa di tutto per riconquistare Jane, che ha un nuovo spasimante. E’ l’inizio di una relazione pericolosa.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film di fantascienza del 2004, di David Twohy, The chronicles of Riddick, con Vin Diesel. Approdato sul pianeta Helion, il criminale intergalattico Riddick incontra l’amica d’infanzia Kyra. Insieme combatteranno per scombinare i piani del perfido Lord Marshal.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film commedia del 2012, di Todd Phillips, Una notte da leoni 3, con Bradley Cooper. Stu, Phil, Doug devono accompagnare Alan in una casa di cura. Durante il viaggio, però, un criminale prende in ostaggio Doug, obbligandoli a rintracciare per lui Mr. Chow.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2001, di P. Docter e D. Silverman, Monsters & Co. A Mostropoli, i dipendenti della “Monster & Co” spaventano i ragazzini per poi trasformare le loro urla in energia. Mike e Sulley sembrano imbattibili, ma l’arrivo di una bimba li manda in crisi.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film thriller del 2013, di Brad Anderson, The call, con Halle Berry, Abigail Breslin. Un’operatrice del pronto intervento è tormentata dai sensi di colpa per non essere riuscita a salvare una ragazza che era stata rapita. Dopo sei mesi, un’altra giovane chiede aiuto.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film commedia del 1954, di Mario Mattòli, Miseria e nobiltà, con Totò, Sophia Loren. Don Felice (Totò) e don Pasquale devono fingersi nobili per accompagnare Eugenio a chiedere la mano della fidanzata (Sophia Loren), la figlia di nuovi ricchi.