{module Banner sotto articoli}
A valutare le esibizioni dei concorrenti è chiamata una giuria composta da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti che trionfò a Castrocaro nel lontano 1963. Il concorso le aprì le porte della notorietà. L’anno successivo la Cinquetti vinse anche il Festival di Sanremo con la celebre Non ho l’età.
La gara tra i giovani inizia subito con il sorteggio grazie al quale saranno abbinati a coppie. I componenti di ogni coppia si sfideranno sulle note di una cover. Il vincitore di ognuno dei cinque scontri vocali avrà diritto ad accedere alla fase successiva. In questa parte della gara i concorrenti si confrontano cantando un brano inedito. La classifica finale di questa parte della gara decreterà i primi due classificati che si contenderanno, subito dopo la vittoria nella sfida finale.
{module Google richiamo interno} Il vincitore di Castrocaro 2014 entra di diritto tra i 60 ragazzi della selezione finale per l’area Nuove Proposte del prossimo festival di Sanremo previsto nel febbraio 2015. Inoltre gli sarà assegnato anche il Premio come volto nuovo. Questo riconoscimento, consegnato sul palcoscenico dal sindaco di Castrocaro Terme, Luigi Pieraccini, è stato decretato da una commissione molto assortita e composta, tra gli altri, da Lighea, Paolo Mengoli, Willy Vecchiattini, dai rapopresentanti dei pattner del festival, dai selezionatori ufficiali e dagli organizzatori delle varie tappe della semifinale 2014.
Mentre Gigi D’Alessio, dunque, fa parte della giuria, Anna Tatangelo sarà ospite canora della manifestazione. Ad accompagnare i cantanti nel corso delle loro esibizioni, ci sarà l’orchestra diretta da Stefano Palatresi. Tutte le esibizioni sono in diretta.
I partecipanti a questa edizione di Castrocaro 2014 sono stati scelti tra circa 600 giovani che si sono iscritti e sono approdati sul palcoscenico della serata finale dopo un lungo viaggio fatto nelle principali piazze d’Italia. Trenta sono state le piazze complessive interessate alla gara.
Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi, ha già condotto in passato varie edizioni del festival di Castrocaro, tutte con buoni risultati di ascolto. Rai1 spera di poterli replicare anche questa sera.