{module Banner sotto articoli}
Si parte l’8 settembre alle 6.10 del mattino con “Il caffè di Rai Uno”. Questa striscia che si conclude alle 6.30 è gestita da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani. L’obbiettivo è puntare sulla cultura nella maniera più ampia. Ci si occuperà in particolare di tutti i fenomeni nuovi nel settore delle arti, dalla letteratura fino al cinema e dei fenomeni sociali senza trascurare argomenti scientifici, religiosi, filosofici e sociologici. Si tratta di uno spazio collaudato che propone anche numerose interviste a personaggi vari. Alla fine un pizzico di frivolezza con Jupiter che leggerà l’oroscopo quotidiano e con Gemma Favia che cercherà per i telespettatori le notizie più singolari nella stampa quotidiana.
Dalle 6.45 alle 10.00 arriva il vero Uno Mattina con la new entry Francesca Fialdini accanto a Franco Di Mare. La nuova coppia ha il compito storico di informare gli Italiani su quanto avviene nella giornata che inizia. In questa edizione verranno particolarmente valorizzati i collegamenti con le sedi Rai in Italia e con i corrispondenti dall’estero che faranno il punto su come vengono analizzati i principali temi di politica e attualità.
In questa edizione Uno Mattina dedicherà la solita grande attenzione alla politica, all’economia e all’attualità, ma cercherà di aprirsi anche a un’informazione più specifica in vari settori come ad esempio la scienza, la cultura e i problemi della medicina comprese tutte le ultime notizie provenienti da ogni parte del mondo.
Prevista anche la presenza di Umberto Broccoli che arriva dopo il Tg1 delle 9.30. Il suo compito è raccontare l’Italia dell’immediato passato per capire come gli anni trascorsi hanno influito sull’evoluzione degli Italiani. In questa fase saranno accolti anche i commenti e le opinioni dei telespettatori che possono interagire attraverso i social network.
Eleonora Daniele prende il timone di “Storie vere” alle 10 in punto. La conduttrice riconfermata sarà al comando di un programma più lungo rispetto al passato e si occuperà di argomenti che spaziano dalla famiglia al costume, ai minori, alla crisi vissuta dai nuovi poveri. Proprio i nuovi poveri saranno al centro di numerose puntate: il problema interessa sempre di più una grande categoria di Italiani. “Storie vere” racconterà anche vicende di persone che sono riuscite in imprese straordinarie, come superare una grave malattia, sopravvivere a incidenti drammatici, contenere la crisi inventando giorno dopo giorno lavori.
Indispensabili si riveleranno nella trasmissione le testimonianze di persone protagoniste che racconteranno in diretta le loro storie cercando di essere d’esempio al pubblico a casa.
Come avevamo anticipato arriva una nuova rubrica: “A conti fatti” con Elisa Isoardi. Questo spazio è dedicato in particolare ai consumatori e alle famiglie alle prese con i rincari dei generi alimentari. Suggerirà come poter far fronte a tanti problemi della vita quotidiana e sarà attento a tutte le evoluzioni della società italiana raccontandole giorno dopo giorno. La presenza di esperti in studio darà al pubblico a casa la possibilità di essere informati su come diventare “consumatori consapevoli”.