{module Banner sotto articoli}
Ecco la presentazione dei dieci finalisti che arrivano sul palcoscenico. Si tratta di Luca Micheletti, Eric, Marco Frigau, il duo Sisters, Tonia Carpinelli, Flavio Vezza, Vanessa Elly, Giulia Penna, Lidia Fusano e Arina Nicosia schierati ai lati del conduttore.
Le competenze dei tre giurati sono presto dette: Magalli afferma di essere in grado di giudicare perchè ha scritto molte canzoni, la Cinquetti è stata la vincitrice del Festival di Sanremo con Non ho l’età e Gigi D’Alessio si può considerare davvero l’unico ad avere una preparazione musicale all’altezza del compito di giudice.Tra l’altro D’Alessio è alla sua prima volta come giudice.
Il primo scontro si svolge tra Il duo Sisters (hanno rispettivamente 18 e 19 anni) e Lidia Fusaro. Le Sisters si esibiscono in Un amore così grande. Ricordiamo che i dieci finalisti sono stati divisi in coppie. E ciascuna coppa si scontrerà frontalmente: i due partecipanti sono l’uno contro l’altro: uno solo passerà il turno.
{module Google richiamo interno} Lidia Fusaro si esibisce in Gli uomini non cambiano di Mia Martini. Solo Gigi D’Alessia si esprime favorevolmente per lei. Gli altri votano le Sisters che passano il turno. La Fusaro va al ripescaggio.
La seconda sfida frontale è tra Luqa Michieletti e Giulia Perna. Il primo interpreta Vengo anch’io, no tu no. La seconda canta un brano di Alexia Per dire di no.A passare il turno è la Perna. Michieletti va al ripescaggio.
Ecco la terza sfida: Flavia Rezza contro Tonia Carpinelli.I brani sono rispettivamente Il tempo di morire e Un’ora sola di vorrei. A superare il turno è Flavia. Tonia va al ripescaggio.
Dopo una sorta di predicozzo di Gigi D’Alessio secondo il quale nessuno potrebbe giudicare i gusti musicali e quindi le canzoni in gara, il cantante si accomoda al pianoforte e finalmente canta. Il primo brano è Non dirgli mai, il secondo Tu che ne sai.Poi Un nuovo bacio e ancora Non mollare mai. Bravo D’Alessio, ma ci sembra un po’ stanco. Ed ecco ancora il classico napoletana: Tu si na cosa grande: bel brano davvero.
Dopo un intervento di Vittorio Sgarbi, ecco riprendere la gara: Alina Nicosia contro Marco Frigau: i motivi sono Oceano e Canzone: omaggio questo a Lucio Dalla. Passa Alina, Marco va al ripescaggio.
Continua la gara con l’ultimo confronto a coppie. Tocca a Erick contro Veronica Elly,Cantano rispettivamente Senza neve e Nessun dolore.. Passa Erick, Vanessa è al ripescaggio.
E il momento del ripescaggio è arrivato. La giuria deve decidere tra i cinque ragazzi scartati quale può rientrare in gara. Vengono riascoltati i brani che hanno cantato.
Intanto sul palco ci sono Vittorio Sgarbi e Anna Tatangelo. Singolare scambio di battute da il critico d’arte e la Tatangelo che non attende altro che il momento di cantare.
Subito dopo si conosce il risultato del ripescaggio: è Vanessa Elly a tornare in gara.
Si passa agli inediti. Il duo Sisters presenta Paura d’amare. Giulia Penna canta Quante volte noia. Flavio Rezza si cimenta in A testa alta. Conclusa questa prima fase degli inediti, la parola passa ai giudici che fanno passare Giulia Penna.
Ricordiamo che in caso di parità il voto di Gigi D’Alessio vale doppio. Anna Nicosia, adesso, presenta Io e te. Erick canta adesso Io ho trovato te. Vanessa Elly canta Io non pensavo più che. A passare il turno è Alina.
Torna a esibirsi Gigi D’Alessio.Poi iniziano le premiazioni. Il volto nuovo è Erick premiato dal sindaco di Castrocaro.
La vincitrice di Castrocaro 2014 è Alina Nicosia.