Certo, quando si parla di “scomparsi” ovvero “disappeared”, il pensiero corre al principale dei nostri programmi “Chi l’ha visto?. In effetti lo schema è il medesimo ma è difefrente la proceduta televisiva attraverso la quale il programma procede. In comune hanno le storie che ruotano attorno a persone improvvisamente scomparse. La serie di Giallo, però, si sofferma da vicino sulle indagini finalizzate a mettere in luce e possibilmente a risolvere le cause di sparizione.
Purtroppo, non sempre la conclusione è positiva. Alcuni episodi si concludono con il ritrovamento degli scomparsi e il ricongiungimento alle famiglie. Purtroppo, però, molti altri casi resteranno aperti con gran dolore delle famiglie che non sapranno mai quale fine abbiamo fatto i propri cari.
{module Banner sotto articoli} Disappeared ripercorre passo dopo passo tutte le dinamiche di una scomparsa, partendo dal comportamento della persona nei mesi precedenti. Il fine è cercare in gesti e avvenimenti apparentemente normali indizi che potevano far pensare ad un progetto del genere. Insomma si punta l’attenzione su ogni minimo particoalre affinchè gli investigatori possano capire se la persona coinvolta sia sparita volontariamente oppure no. La serie contiene in molti episodi sviluppi imprevedibili lasceranno sconvolti e storditi.
Queste sono le storie di cui ci si occuperà domani. Il primo episodio ha per titolo A mother’s secret.
Viene analizzato il caso di una madre di tre bambini scomparsa improvvisamente. Le prime indagini partono subito dal passato della donna: un trascorso di vita ignorato da tutti che viene a galla improvvisamente con tutto il suo carico di soprendente drammaticità e sconvolge letteralmente l’intera comunità.
Il secondo episodio è A Fateful Meeting. Sotto i riflettori la scomparsa di Amy St Laurent. La giovane donna scompare letteralmente nel nulla dopo una serata trascorsa fuori con gli amici nell’ottobre del 2001. Gli investigatori sospettano di Jeffery Gorman, un giovane incontrato in un bar.
Giallo, canale crime, ha messo in onda recentemente un altro programma dedicato alle indagini Murder shift
Il programma sarà molto interattivo e legato ai social network attraverso i quali si raccolgono le impressioni dei telespettatori.