{module Banner sotto articoli}
La clip che annuncia il ritorno, il 18settembre, del talent di Sky Uno vuole raccontare una favola, la stessa che si augurano di vivere gli aspiranti concorrenti del programma. Virginia, una ragazza qualunque, giovane e carina, è al lavoro in uno stabilimento balneare e mentre sistema i tavoli del piccolo ristorante canticchia la già citata Try con gli auricolari del lettore mp3 nelle orecchie. Le persone intorno a lei si voltano ad ascoltarla, chi passa di lì per caso facendo jogging si ferma e la riprende con il telefonino, la radio di un bar trasmette la sua voce. In poco tempo una piccola folla di giovani si riversa in strada e raggiunge il luogo nel quale si trova Virginia, che all’improvviso ha davanti a sé una platea per la quale esibirsi.
Poi succede l’impensabile: la ragazza si ritrova catapultata sul palco di X Factor a cantare lo stesso brano insieme ai tre vincitori delle edizioni targate Sky Uno Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Michele Bravi con abiti da gran soirée di fronte a un pubblico in delirio. Poco dopo il sogno finisce, e ritroviamo la Veronesi al lavoro mentre intona le ultime parole: “You’ve gotta get up and try, try, try”.
È lei dunque la prima rivelazione della nuova stagione di X Factor e i responsi sul web sono stati spesso più che positivi, tanto che molti hanno chiesto che venga pubblicata la versione completa della cover di Virginia. L’originale è persino rientrata in classifica su iTunes. Lei, dal canto suo, sta vivendo un piccolo momento di gloria che le ha permesso di aprire su Facebook una pagina in qualità di artista e di farsi conoscere.
Ventitré anni, residente a Lodi, Virginia Veronesi è da sempre appassionata di musica, che studia dall’età di 5 anni, affiancandole anche la danza. Nel 2012 si diploma all’Accademia di Musical “MTS” di Milano diretta da S. Nardini, dove approfondisce la recitazione, il canto, e i diversi stili di danza con insegnanti professionisti del settore. Dal 2010 lavora in diversi spettacoli musicali tra cui “Mamma mia, Tre uomini per me”, regia G. Galizia, “Anastasia il Musical” di A. Ferrari, “Crazy for you” di G. Ferrato e S. Nardini.
Nel 2014 partecipa come una delle soliste al musical “Felici & Cantanti” con la regia di Gaetano Cappa e produzione musicale Istituto Barlumen.
Difficile dire se sia nata una nuova stella della musica, sicuramente però essere testimonial della campagna pubblicitaria di X Factor rappresenta un’ottima vetrina da cui partire per farsi notare e continuare a costruire il proprio percorso artistico.