{module Banner sotto articoli}
Si tratta di un appuntamento amarcord, all’interno del quale si potranno rivedere alcuni dei casi più significativi dei tre decenni di vita del programma.
“Sfoglieremo rapidamente l’album di famiglia per poi immergerci in tre grandi temi della nostra attualità”- spiega la conduttrice Barbara Palombelli. “Parleremo dello scambio di provette avvenuto all’ospedale Pertini di Roma e delle sue conseguenze giuridiche. Sperimenteremo in diretta la mediazione, una risorsa del nostro codice ancora poco utilizzata e parleremo anche della devozione religiosa.Sarà un pomeriggio (dalle 15.40 alle 19.55) pieno di sorprese e di novità, ma sempre nello spirito del tribunale più amato dagli italiani”.
“Forum” è il tribunale televisivo più longevo della Tv, che in 30 anni ha raccontato la storia del costume, della legislatura e della famiglia italiana, trattando oltre 17.230 cause.
La prima puntata del programma, 30 minuti e una sola causa, andò in onda nell’ottobre del 1985, condotta da Catherine Spaak all’interno della “Buona domenica” di Maurizio Costanzo e Corrado.
In seguito, al timone, si sono avvicendate Rita dalla Chiesa, Paola Perego e, ultimamente, Barbara Palombelli.
La caratteristica del programma è che, stagione dopo stagione, ha sempre cercato dii avere legami e agganci con l’attualità e con tutto quanto accade nella vita di tutti i giorni. Certo, ci sono state anche polemiche, nel corso degli anni, ma gli autori si sono sempre difesi confermando la lealtà della trasmissione e delle cause trattate.
Cause che nascono da storie vere, determinate non solo da divergenze sentimentali e patrimoniali, ma anche dai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico sia in ambito familiare. La risoluzione avviene secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile. Ad esaminare le cause dei contendenti un gruppo di giudici.
Barbara Palombelli si dice “entusiasta” della sua esperienza a “Forum”: “una trasmissione che mi permette di dialogare ogni giorno, tutto l’anno, con milioni di famiglie
L’appuntamento quotidiano con “Forum” è, dal lunedì al venerdì, su Canale 5 alle ore 11.00 e, a seguire, su Retequattro, alle ore 14.00 con “Lo sportello di Forum”.