Di record in record per “Il Commissario Montalbano”. Dopo che lunedì scorso, 29 aprile, con la puntata “Una voce di notte” ha sfondato il muro dei 10 milioni di telespettatori (precisamente sono stati 10 milioni 223 mila), siglando il 36,4 per cento di share, ieri, lunedì 6 maggio, l’ultimo appuntamento del nuovo ciclo, “Una lama di luce”, ha ottenuto 10 milioni 714 mila telespettatori ed il 38,13 per cento di share, risultando l’episodio più visto di sempre. Un ciclo d’oro per il commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri ed interpretato da Luca Zingaretti. Anche i primi due appuntamenti hanno registrato ottime performance: il 15 aprile “Il sorriso di Angelica” ha realizzato 9 milioni 630 mila telespettatori e il 34,19 per cento di share; il 22 aprile “Il gioco degli specchi” ha raccolto 9 milioni 948 mila telespettatori e il 35,18 per cento di share. Ma oltre a questo exploit, che andrà nei manuali di storia della tv, com’è andata “Su e Giù per lo share” la settimana che ci siamo appena lascati alle spalle?
.
LUNEDÌ 29 APRILE, oltre alla fortunata fiction prodotta da Rai e Palomar, Rai1 è andata forte sia in seconda serata con “Porta a Porta”, che ha ottenuto 2 milioni 217 mila telespettatori ed il 20,55 per cento di share, sia in access prime time con “Affari Tuoi”, che ha raccolto 6 milioni 114 mila telespettatori ed il 21,68 per cento di share, imponendosi su “Striscia la notizia” (in onda su Canale5, il tg satirico ha realizzato 5 milioni 430 mila telespettatori e il 19,07 per cento di share). Nella stessa fascia va segnalato il risultato di “Otto e mezzo”: il talk di La7 ha registrato 2 milioni 41 mila telespettatori ed il 7,21 per cento di share.
MARTEDÌ 30 APRILE il più visto della giornata è “Affari Tuoi”, con 5 milioni 501 mila telespettatori e il 20,33 per cento di share. In prima serata si afferma la fiction di Rai1 “Rosso San Valentino”, con 4 milioni 939 mila telespettatori e il 17,96 per cento di share. Su Rai3 “Ballarò” si ferma alla soglia dei 4 milioni di telespettatori, con 3 milioni 959 mila telespettatori ed il 15,18 per cento di share.
MERCOLEDÌ PRIMO MAGGIO sul podio dei programmi più visti si ergono la fiction “Rosso San Valentino”, in prima serata su Rai1, con 5 milioni 406 mila telespettatori ed il 20,13 per cento di share, ed il programma “Affari tuoi”, in onda nell’access prime time di Rai1, con 5 milioni 297 mila telespettatori ed il 20,50 per cento di share. Solo al terzo posto il match di Champions League Barcellona-Bayern Monaco, finito 0-3, visto su Canale5 da 4 milioni 401 mila telespettatori, con il 16,20 per cento di share. L’evento del giorno, il Concertone del Primo Maggio, non ha registrato numeri interessanti: in onda su Rai3, il live ha realizzato: un milione 129 mila telespettatori e il 9,63 per cento di share nell’anteprima, dalle 15 alle 16.18; un milione 243 mila telespettatori e l’11,34 per cento di share nella prima parte, dalle 16.18 alle 18.54; un milione 810 mila telespettatori e il 7,46 per cento di share nella seconda, dalle 20 alle 21.17; un milione 829 mila telespettatori, con l’8,08 per cento di share nella terza, dalle 21.20 alle 23.57.
GIOVEDÌ 2 MAGGIO è “Affari tuoi”, in onda nell’access prime time di Rai1, ad essere il programma più visto della giornata, con 5 milioni 665 mila telespettatori ed il 21,05 per cento di share. Sul podio anche la riproposizione della prima serie di “Che Dio Ci Aiuti”, in onda in prima serata su Rai1, con la media di 5 milioni 83 mila telespettatori ed il 18,38 per cento di share nei due episodi proposti, “Vite parallele” e “Donne e motori”.
VENERDÌ 3 MAGGIO è ancora “Affari Tuoi” il re dei programmi più visti, con 5 milioni 170 mila telespettatori ed il 19,94 per cento di share, battendo di un soffio la rivale “Striscia la notizia”, che ottiene 5 milioni 156 mila telespettatori ed il 19,79 per cento di share. Sul fronte della prima serata nessuna proposta supera i 4 milioni di telespettatori, ma La7 rivaleggia con dignità con Canale5 e Rai1. In particolare, “Paperissima Errori in tv” raccoglie 3 milioni 804 mila telespettatori ed il 14,27 per cento di share; “La terra dei cuochi” realizza 3 milioni 337 mila telespettatori ed il 13,42 per cento di share; “Crozza nel paese delle meraviglie” registra 3 milioni 288 mila telespettatori e l’11,95 per cento di share.
SABATO 4 MAGGIO è la rubrica di Vincenzo Mollica “DoReCiakGulp” ad imporsi nel panorama televisivo: in onda su Rai1 dalle 13.52, realizza 5 milioni 617 mila telespettatori ed oltre il 29 per cento di share. Regina del sabato sera è, invece, Maria De Filippi, che con il talent “Amici” regala a Canale5 la vittoria in prime time con 4 milioni 998 mila telespettatori ed il 22,35 per cento di share. Arranca su Rai1 il programma di Milly Carlucci: “Altrimenti ci arrabbiamo” si ferma a 2 milioni 782 mila telespettatori ed al 12,01 per cento di share.
DOMENICA 5 MAGGIO è un “Medico in famiglia” a vincere la prima serata e ad aggiudicarsi il titolo di programma più visto, con 6 milioni 214 mila telespettatori ed il 23,79 per cento di share. Per quanto riguarda la seconda serata buone le performance sia de “La Domenica Sportiva” – che nella giornata dello scudetto della Juventus e della tripletta di Edinson Cavani per il Napoli, in onda su Rai2 dalle 22.37, realizza un milione 512 mila telespettatori e il 9,72 per cento di share – sia di “Speciale Tg1” – che, dedicato a Jovanotti, in onda dalle 23.33 su Rai1, registra un milione 177 mila telespettatori ed il 9,63 per cento di share. Da segnalare la giornata di motori per Italia1: in particolare, nel pomeriggio (dalle 13.58 alle 14.49) il campionato del mondo di motociclismo, conquista 4 milioni 619 mila telespettatori, con il 23,05 per cento di share. Mentre il chiacchierato spazio di “Domenica In Così è la vita”, dedicato al matrimonio di Valeria Marini, ha il suo maggior seguito dalle 17.20 alle 17.55, con 3 milioni 343 mila telespettatori ed il 23,52 per cento di share. Nella giornata così importante per il pallone, è Premium Calcio ad imporsi tra i canali digitali: con 271 mila telespettatori ed il 2,25 per cento di share, ottenuti nelle 24 ore; e con 984 mila telespettatori ed il 3,55 per cento di share, registrati in prima serata.
Ieri, LUNEDÌ 6 MAGGIO, al record de “Il Commissario Montalbano” si aggiungono altre ottime performance per Rai1, che nelle 24 ore sigla il 23,92 per cento di share. In particolare, “Affari Tuoi” ottiene 6 milioni 907 mila telespettatori ed il 23,9 per cento di share, mettendo a segno il miglior risultato in share dall’inizio della stagione. Il game show condotto da Max Giusti, che si è aggiudicato l’access prime time, tocca picchi di oltre 10 milioni 300 mila telespettatori e vicini al 34 per cento di share. In seconda serata “Porta a Porta”, nel giorno della morte del senatore a vita Giulio Andreotti, riporta il 17,11 per cento di share, con un milione 415 mila telespettatori. Ma il caso del giorno sono gli ascolti dei 3 minuti e mezzo di “Carosello Reloaded”: 11 milioni 24mila telespettatori e il 35,7 per cento di share.