L’appuntamento con la seconda tappa si apre a Myanmar, in un villaggio nel cuore del Paese; i concorrenti percorreranno 240 chilometri fino a Taunggyi.
Dato che il Myanmar è noto per i capelli delle sue donne ed è un grande produttore di capelli per parrucche: i viaggiatori perciò, dovranno contribuire all’economia del Paese. Ciascuno di loro quindi, dovrà privarsi di un po’ di capigliatura; le coppie vengono unite a formare quattro squadre.
Per superare la prova e partire, occorre raggiungere un peso di almeno 10 grammi; solo dopo potranno partire.
Qualcuno fa storie, ma alla fine la quantità viene raggiunta. Le Immigrate continuano a non capire che Pechino Express è una gara: appena terimnato il momento del taglio capelli infatti, i Coreografi (con cui erano in squadra) non le hanno aiutate con i passaggio. La Giammitelli promette guerra; le Cattive intanto, si dimostrano degne del loro nome.
Lungo il percorso verso il luogo della prova immunità, i viaggiatori trovano una bandiera di Pechino Express con una lista della spesa; prima di proseguire allora, un giro al mercato.
Clementino non aveva capito che c’era una lista, e stava per comprare due camicie. Nel frattempo, gli animi si scaldano: i Coreografi bisticciano ripetutamente, sia perché la Celentano non vorrebbe lasciare tutti a piedi quando trova un passaggio sia perché, poco dopo, ha fatto cadere le uova.
Viene anticipato l’ospite misterioso; parte il primo break pubblicitario.
Mentre i concorrenti sono impegnati a catturare anguille e a trasportarle lungo lo Shan State, Costantino li aspetta al traguardo della prova immunità. Si classificano gli Eterosessuali, primi ad arrivare, i Coreografi, i Benestanti e le Immigrate; la prova si svolgerà il giorno dopo.
Per la notte saranno tutti ospitati da famiglie diverse.
La Pina ed Emiliano Pepe festeggiano il loro primo anniversario di matrimonio; gli altri fanno conoscenza con le persone del posto che, come al solito, si dimostrano molto ospitali.
La Pina nota quanto sia forte il senso della comunità, mentre il marito rimane colpito dal silenzio di questa gente.
Arriva il momento della prova immunità: una gara di cuscinate seduti in equilibrio su un palo. La prima sfida è assolutamente impari: l’eterosessuale e muscolosissimi Michael Lewis contro Uberto, che infatti capitoloa subito. Secondo match: Luca Betti contro Sofia Odescalchi, che perde.
Si prosegue con Immigrate contro Coreografi: prima Romina Giammmitelli contro Corrado Giordani, poi Alessandra Celentano contro Mariana Rodriguez. Vincono le Immigrate, ma saranno gli Eterosessuali ad aggiudicarsi la prova, qualificandosi automaticamente alla terza tappa.
Betti e Lewis nominano i Coreografi, a cui viene data la bandiera nera. Ma l’handicap sarà un altro, perché stavolta la bandiera verrà consegnata lungo il tragitto da un passeggero esterno che fa il suo ingresso trionfale su un carro e coperta da un velo nero. Una ladra, una fuorilegge: ecco che torna la Marchesa d’Aragona a Pechino Express. Naturalmente la Marchesa ripete i fasti del passato: ombrellino al seguito, tempi lunghi, faccia tosta quanto basta.
Costantino telefona disattivando il potere della “Marchesa Nera” che, qualora non se ne fossero accorte, ricorda alle Immigrate di essere una penalità, mica un premio.
Le Cattive trovano un monastero per dormire; nel frattempo la Marchesa litiga con l’Immigrata Giammitelli, rimproverandole di essere poco educata. In realtà la ragazza, poco prima, le aveva addirittura pulito i piedi; ad ogni modo, passano la notte con lei. Gli Etrosessuali si godono il loro bonus.
Nella classifica provvisoria le Cougar sono prime.
Rituale telefonata mattutina: la gara riprende e le Immigrate, ormai sfinite dalla Marchesa, sperano di incontrare qualche coppia a cui passare l’handicap.
Si procede, e la Marchesa finisce insieme alle Cattive. Le due, anzicheé porsi in contrasto, ne approfittano per cantare il vecchio motivetto “Evviva la Marchesa D’Aragonaaaaa”, di fatto riuscendo a non rallentare troppo.
Chi arriverà con Marchesa al seguito perderà un posto in classifica.
Ci siamo: i concorrenti sono a Taunggyi. La coppia vincitrrice è, ancora, quella dei Coreografi; gli Etrosessuali, lo ricordiamo, godono dell’immunità.
In seconda posizione gli Sposini; in terza le Cougar e in quarta i Fratelli. Ultimi i Benestanti; assieme a loro rischiano l’eliminazione le Immigrate, che pagano lo scotto di non essersi fermate lungo la strada mentre Angelina sbandierava bandiera nera. I Coreografi però le salvano.
Purtoppo per i Benestanti invece, la busta è eliminatoria: Sofia Odescalchi e Ubaldo lasciano Pechino Express. L’avventura continua lunedì prossimo.