La prima novità è rappresentata dalla consegna ideale a Sophia Loren della fascia Miss Italia ad honorem. Il concorso festeggia in questo modo l’80esimo compleanno della diva.
Patrizia Mirigliani, patron della manifestazione si rivela particolarmente ottimista e condivide l’auspico di Urbano Cairo di arrivare con la serata finale di Miss Italia al 10% di share. Lo scorso anno lo share aveva di poco superato il 5% ma la preparazione del concorso era stata molto affrettata.
{module Google richiamo interno} Le 24 candidate al titolo affronteranno quattro prove. Per la prima saranno suddivise in 4 gruppi: le eccentriche, le romantiche, le sportive e le ragazze acqua e sapone.
Da ognuno di questi gruppi saranno eliminate due ragazze. A decretare chi non continuerà la corsa verso il titolo sarà la giuria formata da Emis Killa, Marco Belinelli, Sandro Mayer, Alessandro Preziosi, Alena Seredova e in contemporanea anche il televoto,
La prova successiva consiste in una passerella. Le 16 concorrenti rimaste in gara sfilano insieme. Dovranno essere eliminate altre cinque ragazze, sempre attraverso il meccanismo di votazione.
A questo punto le aspiranti Miss Italia rimaste in gara sono 13.Tra di loro, si procede all’immediato salvataggio delle prime quattro grazie al televoto. Le altre dovranno sottoporsi a confronti: ognuna dovrà mostrarre il proprio talento esibendosi in una disciplina che le è congeniale.Alla fine la giuria sceglierà le altre concorrenti da salvare.
E siamo arrivati alla quarta prova nella quale si sfideranno le otto ragazze rimaste. Tutte insieme sfileranno in una passerella di abiti da sposa. Sarà il televoto a selezionare le quattro finaliste. Mentre la giuria rimanda in gara una quinta ragazza concorrente. Così vengono stabilite le cinque finaliste che, nella parte conclusiva della serata su La7, si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo di Miss Italia 2014, Le prove a cui si sottoporranno continuano.
La Ventura difende la scelta di Alena Seredova nella giuria, ribadendo che è da ammirare il coraggio con cui ha affrontato una prova difficile come la separazione per di più sotto i riflettori. Poi viene svelato che Miss Eco ha un fidanzato islamico e che le ragazze torneranno ad indossare il bikini. Infine, viene più volte sottolineata la perfetta sintonia esistente tra tutta l’organizzazione di Miss Italia e Simona Ventura. La conduttrice annuncia che la sua gestione della serata finale sarà “innovativa nel solco della tradizione”. Ma la Ventura sarà presente anche nei due appuntamenti dell’11 e del 12 settembre.