Si parte con il saluto della conduttrice alle ragazze e con la presentazione della giuria: la compongono Irene Ghergo, Fabrizio Campanella, Bruno Pauletta e Simone Falcetta.
Le ragazze entrano a tre a tre; nei primi minuti, già almeno un paio di concorrenti si sono definite ragazze “semplici”.
Maria Pia ringrazia per essere stata ammessa nuovamente: aveva provato nel 2007; ora ha 30 anni, un bambino e pensa di avere qualcosa in più a livello interiore rispetto alle altre. uan sua collega racconta che, a differenza di molte partecipanti, Miss Italia non era di certo il sogno che coltivava da piccola.
La giuria scegli chi accede direttamente alla finale di domenica e chi invece verrà nuovamente valutata.
Si prosegue con le ragazze; una nel tempo libero va a funghi, un’altra vuole diventare conduttrice. Tra le conocrrenti, una si è specializzata nella pesca della bavosa; la sua collega di concorso dichiara che per lei “la passerella è tutto”.
C’è chi vuole stupire la giuria dimostrando che la bellezza è anche talento: spazio dunque all’imitatrice e alla ragazza che suona il flauto. C’è pure chi si commuove: Federica ad esempio è preoccupata per la sua timidezza, che viene subito notata dai giurati.
Irene Ghergo non trova di buon gusto le scarpe con la zeppa di una ragazza; questa spiega di essere arrivata con i tacchi ma le sono stati rubati. La Ghergo allora, non perde occasione di chiedere quanta invidia ci sia “lì dietro” tra le aspiranti Miss Italia.
Si va avanti: una ha la madre miss, e la Ventura ne approfitta per informarsi riguardo il rapporto tra le due.
Entra il nono gruppo, grazie a cui fa il suo ingresso una donna “pazientosa”; nel decimo invece, c’è un soprano.
Si segnala il seguente scambio di battute tra la Ventura e una ragazza: “Pensi di meritare questo numero?”; “Si”; “E invece no”. ironia della sorte, poco prima avevamo visto delle miss stupite da quanto la Ventura fosse dolce.
Ci avviciniamo alla conclusione di questa seconda semifinale: sei le ragazze in forse, due i numeri da segnare. I giurati però, ne eliminano subito due, mentre le altre quattro si cimenteranno in una prova d’improvvisazione con Pippo Pelo, speaker di radio Kiss Kiss.
La finalissima è alle porte, domenica in diretta da Jesolo su La7. Ecco i nomi delle finaliste che si sono candidate in questa seconda semifinale: Valentina Paganotto, Claudia Filipponi, Deborah Messina, Matilde Siligardi, Sara Battisti, Anna Giulia Sant, Federica Armaleo, Alessia Reda, Elisa Piazza Spessa, Carmen Caramia, Clarissa Marchese, Sara Pagliaroli.