La Abbagnato sostituisce Miguel Bosé, il coach della Squadra Blu che lascia il programma a causa dei suoi numerosi impegni. Bosé infatti, in questo periodo,è il protagonsita di un tour musicale in Messico. Inizialmente, però, sembrava che a prendere il posto di Bosé dovesse esserci Nesli. Per chi non ha avuto modo di conoscere le indiscrezioni sulla registrazione della puntata in onda tra poco, sarà interessante vedere come se la cava la Abbagnato nel suo nuovo ruolo e soprattutto se riuscirà, in corso d’opera, a entrare in sintonia con i cantanti e i ballerini rimasti in gara.
Maria De Filippi apre il talent show introducendo il cosiddetto “angolo della speranza”. A parlare ai concorrenti di speranza nel futuro e ottimismo nel domani lavorativo, saranno Carolina Kostner e Alex Schwazer. La coppia parlerà delle note faccende che hanno coinvolto Schwazer, cercando di inculcare nei ragazzi il messaggio che anche quando tutto sembra perduto, si può risalire la china e riconquistare la dignità.
Il programma che finora è sempre stato leader di ascolti, si apre, infatti, proprio con il discorso dei campioni olimpici Karolina Kostner e Alex Schwazer che in base alla propria esperienza raccontano ai ragazzi della scuola l’importanza di saper riconoscere i propri errori e aver la forza e la determinazione di ricominciare.
Come ospiti musicali della serata arrivano sul palcoscenico di Amici 12, i graffianti Skunk Anansie notissima rock band inglese, e gli artisti della musica italiana Francesco Renga e Anna Oxa. Saranno loro, questa sera a duettare con i ragazzi ancora in gara. Mentre il supergiurato è ancora una volta italiano. In questa veste, infatti, si presenta l’attore di cinema, teatro e tv Marco Bocci, protagonista di Squadra Antimafia. Affiancherà la oramai consolidata giuria formata da Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte. Secondo indiscrezioni sembra che, nel corso della registrazione, ci siano state discussioni tra Gabry Ponte e Sabrina Ferilli. Chissà se saranno mandate in onda. Non ci resta che aspettare.
L’importanza di questa puntata risiede nel fatto che l’artista eliminato è molto noto e amato dal pubblico di Amici. Non non vi sveliamo il nome, che però, è già circolato da tempo, e vi lasciamo la sorpresa di scoprirlo a fine trasmissione.