{module Banner sotto articoli}
Previsti documentari, prodotti internamente ma anche acquistati all’estero.
Il programma avrà come sempre, un occhio particolare alla cronaca del territorio e all’universo ambientalista. Si parlerà di salvaguardia del territorio e lotta alle sofisticazioni alimentari, ricerca scientifica e prevenzione delle malattie, eco-cucina, nutrizione e acquisti consapevoli. Ma ci saranno anche esempi di come i giovani si stiano dedicando sempre più all’agricoltura realizzando start-up innovative nel campo ambientale. Geo si occuperà anche delle comunità e delle culture, indicando corretti stili di vita.
Questi gli spazi nel programma:
Spazio natura: ogni giorno Emanuele Biggi, coadiuvato da un esperto, presenterà l’animale ospite della puntata per conoscerne meglio abitudini e caratteristiche. Il pubblico potrà interagire attraverso i social legati a Geo.
Il Meteo, confermato l’appuntamento con Filippo Thierry, fisico e meteorologo della Protezione Civile, che proporrà le previsioni del tempo con una particolare attenzione alle piccole e grandi emergenze del territorio, nonché alle ripercussioni delle condizioni meteorologiche nel campo dell’agricoltura.
{module Google richiamo interno} Gioco“Si può fare?”: un filmato con il naturalista Francesco Petretti fornisce l’occasione per approfondire comportamenti più o meno leciti, dal punto di vista normativo come anche della salute e della sicurezza in generale, nel rapporto tra uomo e natura.
Le storie di Geo: Saranno presentate storie di piccole e grandi eccellenze italiane, come ad esempio vicende di giovani che, dopo aver studiato ed aver conquistato una professione tornano alla campagna per investire i propri talenti sul territorio e di ragazzi che per passione riprendono in mano l’attività agricola dei loro nonni magari abbandonata dai genitori per rilanciarla sulla base di tecniche moderne.
Eco-Cucina e salute: Il fine è conoscere quel che mangiamo e essere ecologici anche in cucina. Valorizzare i prodotti freschi, riscoprire le ricette del territorio, evitare gli sprechi. Tutto questo sarà messo in pratica dagli “eco-chef” che presenteranno a Geo le loro ricette, affiancati da nutrizionisti o tecnologi alimentari.
Cronache dal territorio: si approfondiscono due notizie al giorno anche attraverso la collaborazione con le forze dell’ordine, le principali associazioni ambientaliste e dei consumatori.
Gioco“Sembra ieri”: è il secondo gioco di Geo, partendo da un avvenimento raccontato da un vecchio TG verrà proposto uno specifico quesito ai telespettatori. In palio ogni giorno un nuovissimo smart phone.
Il punto: nella parte finale del programma un faccia a faccia con un ospite legato alle tematiche affrontate..
Geo del venerdì.
Ogni venerdì è prevista una puntata speciale. All’interno dello spazio “Eco-cucina” condotto da Sveva ci sarà la squadra di Slow Food per un viaggio alla ricerca dei sapori da salvare e per far conoscere al pubblico il significato del marchio dei “Presìdi” Slow Food e come avviene la salvaguardia dei prodotti.
Lo chef giapponese, Hirohiko Shoda, realizzerà con questi prodotti, ricette originali.
Ad affiancare Emanuele nello Spazio Natura del venerdì, anche quest’anno Francesco Tomasinelli, naturalista e giornalista. Francesco Petretti, quest’anno realizzerà reportage alla scoperta delle aree naturali del nostro paese.
Anche il venerdì non mancheranno gli spazi dedicati alla cronaca e all’approfondimento, ma il protagonista del giorno sarà “Il film di Geo”: ogni settimana sarà proposto un documentario in versione lunga.
Nel corso dell’estate è andato in onda Geo magazine, con i migliori documentari della stagione predecente.