Lunedì 22 settembre
Protagonista di questa puntata la dieta mediterranea; lo chef Fabio Picchi presenterà alcuni piatti tipici della nostra tradizione. Nel lungo spazio di approfondimento dedicato alle notizie di attualità si parla, tra l’altro, dell’iniziativa adottata da diversi comuni per ridare nuovo lustro a borghi ormai dimenticati: case in regalo in cambio della loro ristrutturazione.
Martedì 23 settembre
Questo pomeriggio Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi ci terranno compagnia nel corso di “Geo” con tanti argomenti diversi: conosceremo per esempio i rappresentanti di Giovinazzo, in provincia di Bari, che hanno riscoperto il vero “panino della nonna”. Il prodotto del giorno sarà il fagiolo, mentre il medico di base ci darà tanti consigli utili per tenere sotto controllo il colesterolo. Per quanto riguarda l’attualità, oggi si parla di vino adulterato: come riconoscerlo e come evitare di cadere nella trappola dei truffatori.
{module Google richiamo interno} Mercoledì 24 settembre
Oggi, oltre a Francesco Petretti che farà giocare e vincere i telespettatori con i suoi quiz, i conduttori si occuperanno delle prugne, del loro essiccamento e di tutte le loro proprietà nutrizionali. Il Prof. Danilo Gasparini, storico dell’alimentazione, presenterà il suo “alfabeto contadino”: oggi si comincia dalla “V” di “vendemmia”. E poi, come sempre, l’attualità: questo pomeriggio l’attenzione è puntata sul clima, sui suoi cambiamenti e sui possibili scenari futuri con Antonio Navarra dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Giovedì 25 settembre
A “Geo”, questo pomeriggio, ci si occupa di come cucinare e conservare la melanzana. Ospite sarà la prima donna astronauta italiana, Samantha Cristoforetti dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Parlerà della sua prossima missione e porterà in studio la sua inusuale cambusa. Tra le notizie di attualità, il fungo che sta decimando il basilico ligure: con un esperto si cercherà di capire se e come sia possibile combatterlo.
Venerdì 26 settembre
Ospite fisso Hirohiko Shoda, detto Hiro, chef giapponese grande appassionato di cucina italiana. Si parlerà poi con il vice presidente di Slow food Francesca Rocchi della “tonnarella di Camogli” un’antica pratica di pesca che si sta cercando di recuperare. Si tenterà anche di capire, con un esperto, come mai negli scorsi mesi diversi squali si siano avvicinati alle spiagge: di quali specie si tratta? Cosa sta cambiando? C’è motivo di allarmarsi?
La regia di Geo è di Michelangelo Pepe