{module Banner sotto articoli}
Prima della messa in onda, Faking it ha già suscitato polemiche. Gli spot andati in onda, infatti, non sono piaciuti al pubblico familiare televisivo perchè troppo espliciti di una determinata situazione. Si tratta di questo: la serie ha come protagoniste le liceali Amy (Rita Volk) e Karma (Katie Stevens), due ragazze semplici e molto affiatate che raggiungono tutto ad un tratto una grande popolarità, basata però su un malinteso.
Le due amiche per la pelle hanno fatto di tutto per essere accettate e stimate dagli amici e dalla comunità in cui vivono. Ma inutilmente. Quando tutto sembrava perduto, ecco che il loro stare sempre insieme viene interpretato come un rapporto sentimentale: le due vengono infatti scambiate per una coppia. Considerate coraggiose perchè vivono con serenità la loro relazione invece di nascondersi come farebbero molti, conquistano, in pochissimo tempo rispetto e ammirazione da parte di tutta la scuola. Hanno raggiunto e oltrepassato l’obiettivo al quale miravano.
Ma fino a quando è accettabile una tale finzione? si sono chiesti in molti. E non potrebbe essere considerata offensiva? Gli spot che hanno anticipato la serie su MTV hanno colpito negativamente genitori e famiglie.
In effetti, proprio grazie ad un tale equivoco, Amy e Karma desiderano conservare la popolarità conquistata in poco tempo e con un sotterfugio, viene sottolineato. Ma non sarà facile.
Le due ragazze sono indecise se rivelare che è tutto un equivoco, rinunciando così ai privilegi che come ragazze popolari possono avere, oppure decidere di essere se stesse e allo stesso tempo libere di poter conquistare il ragazzo di cui sono invaghite. Su questo interrogativo si dipanano le prime puntate della serie.
In questo modo Faking It – Più che amiche vuole affrontare il tema dell’omosessualità. L’autore della serie è convinto che il messaggio di cui si fanno interpreti le due amiche risieda su questa considerazione: se sei onesto con te stesso la gente ti amerà per quello che in realtà sei.
Le puntate di Faking It – più che amiche sono disponibili dopo la messa anche sull’ ondemand di MTV e sull’app di MTV On Demand.