{module Banner sotto articoli}
Lunedì 29 settembre
Protagonisti dell’Eco-cucina i peperoni; lo chef Fabio Picchi presenterà alcuni piatti gustosi e facili da preparare, mentre con il medico di famiglia, i due conduttori parleranno dei possibili problemi legati alla loro digestione. Per l’attualità Sveva sagramola ed Emanuele Biggi approfondiranno il tema delle tante guerre in atto con il giornalista Raffaele Crocco, autore dell’Atlante dei conflitti del mondo.
Martedì 30 settembre
Questo pomeriggio il prodotto del giorno sarà il fico, del quale scopriremo tutte le proprietà nutrizionali, mentre il medico di base insegnerà come bisogna comportarsi nel modo giusto in caso di shock anafilattico. Per quanto riguarda l’attualità, si parlerà tra l’altro, del provvedimento “sblocca-Italia” varato dal Governo in ragione dello sconto sulle tasse comunali per chi sistema uno spazio pubblico.
Mercoledì 1 ottobre
Oggi, oltre a Francesco Petretti che farà giocare e vincere con i suoi quiz girati in ogni regione d’Italia, si punta l’attenzione sulle pesche e sul loro utilizzo in cucina. Il Prof. Danilo Gasparini, storico dell’alimentazione, continuerà ad illustrare il suo “alfabeto contadino”: oggi è il turno della “S” di “spannocchiare”. E poi, come sempre, l’attualità: a un anno dalla tragedia di Lampedusa, dove persero la vita centinaia di migranti, si farà il punto sulla migrazione con la portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Carlotta Sami.
Giovedì 2 ottobre
A “Geo”, questo pomeriggio ci si concentra sulla biodiversità degli alimenti e sulla possibilità di scegliere realmente quello che mangiamo. Sempre di scelte si parlerà nello spazio del medico di famiglia: tanti consigli per capire qual è il dottore davvero giusto per noi. Per l’attualità, ci saranno in studio i rappresentanti di Greenpeace, che racconteranno tutto sulla grande marcia di sabato 4 ottobre che coinvolgerà 1500 città nel mondo, finalizzata all’istituzione di un Santuario nell’Artico.
Venerdì 3 ottobre
Continuano i venerdì in compagnia dell’ospite fisso Hirohiko Shoda, detto Hiro, chef giapponese grande appassionato di cucina italiana capace di conciliare le ritualità del suo Paese di origine con le tipicità di quello di adozione. Subito dopo i due conduttori cercheranno di capire, con un esperto, le cause del recente spiaggiamento di diversi capodogli. Infine, con Francesco Tomasinelli, si tenterà di sfatare un altro dei miti della natura, quello del “lupo cattivo”.